ingredienti
  • Pasta sfoglia rotonda 1 rotolo • 470 kcal
  • formaggio cremoso spalmabile 250 gr • 160 kcal
  • Salmone affumicato 100 gr
  • Olive verdi denocciolate 15
  • Origano q.b.
  • Sale fino q.b. • 21 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La stella di pasta sfoglia è una torta rustica gustosa e scenografica, perfetta come antipasto di Natale o di Capodanno, una ricetta facile e veloce da realizzare. Nella nostra preparazione, abbiamo farcito la stella di sfoglia salata con formaggio cremoso, salmone affumicato e olive, ma potete personalizzarla con gli ingredienti che preferite o che avete in frigo. Una volta pronta, potete servirla anche per un aperitivo o un buffet oppure potete realizzarla per portarla a casa di parenti o amici. Ma ecco come prepararla in pochi passaggi croccante e golosa.

Come preparare la stella di pasta sfoglia

Adagiate la pasta sfoglia su una teglia rivestita con carta forno. Spalmate il formaggio cremoso su tutta la superficie della pasta sfoglia (1). Realizzate 8 tagli sulla pasta sfoglia, senza però toccare il centro (2), e posizionate una fettina di salmone affumicato sull'estremità di ogni parte. Chiudete la sfoglia piegando le due estremità verso il salmone (3).

Tagliate una piccola stella al centro e piegate i lati chiudendo all'interno una piccola fetta di salmone. Distribuite le olive denocciolate (4) in diversi punti della stella e cospargete con l'origano (5). Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti o fino a doratura.La vostra stella di pasta sfoglia salata è pronta per essere servita (6).

Consigli

Se avete tempo, preparate la pasta sfoglia a casa. Potete anche realizzarla in anticipo, congelarla e utilizzarla all'occorrenza.

Potete variare la farcitura della vostra torta salata con ricotta e spinaci, formaggio cremoso e prosciutto cotto, speck o con verdure grigliate.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti i modi in cui potete farcire la pasta sfoglia, ricette semplici e deliziose sia salate che dolci.

Conservazione

È consigliabile consumare la stella di pasta sfoglia salata subito dopo la preparazione o, comunque in giornata. In alternativa potete conservarla in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.