ricetta

Staccante per teglie: la ricetta veloce per prepararlo in casa con solo 3 ingredienti

Preparazione: 2 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
54
Immagine

Lo staccante per teglie è un preparato pronto in 2 minuti, molto utile da realizzare a casa con solo 3 ingredienti: una preparazione a base di farina, burro e olio di semi da spennellare nella teglia, al posto di passare burro e farina o della carta forno, per evitare che il dolce si possa attaccare allo stampo durante la cottura. In poco tempo realizzerai questo semplice preparato, che puoi conservare in frigo fino a un mese e utilizzarlo all'occorrenza. Con lo staccante per teglie fatto in casa potrai realizzare i tuoi dolci anche quando non hai a disposizione la carta forno. Ecco come realizzarla a casa in pochi e semplici passaggi.

ingredienti

Olio di semi
100 ml
Farina 00
100 ml
Burro
80 gr

Come preparare lo staccante per teglie

Mescola con un cucchiaio o con un minipimer la farina, l'olio di semi e il burro, fino a ottenere un composto liscio e fluido 1. Spennella il fondo e i bordi della tortiera 2. Ora sei pronto per versare il tuo impasto 3: vedrai che la torta si staccherà senza lasciare residui. Se non devi utilizzarlo subito mettilo in un vasetto di vetro ben chiuso e mettilo in frigorifero.

Consigli

Per realizzare lo staccante per teglie puoi sostituire il burro con la margarina, l'olio di semi con olio extravergine di oliva e la farina 00 con la farina di riso, così da realizzare il preparato senza glutine.

Conservazione

Lo staccante per teglie si conserva fino a un mese in frigo. Ti conviene quindi prepararlo in un mese in cui sai che preparerai più dolci, come per esempio i mesi invernali. Tiralo fuori dal frigo almeno mezz'ora prima dell'utilizzo.

Puoi conservare il composto anche in freezer e scongelare all'occorrenza la dose necessaria.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Preparazioni di base
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
54
api url views