Spugna dolce: la ricetta del pan di Spagna decorativo cotto al microonde

Preparazione: 15 Min
Cottura: 1 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
2
Immagine

La spugna dolce è un elemento decorativo realizzato con una base di pan di Spagna gonfio e molto alveolato, utilizzato per arricchire dessert e preparazioni dolci; a prima vista somiglia proprio alla classica spugna da doccia, ma è assolutamente commestibile. Il nostro chef Michele Ghedini l'ha realizzata per noi per la rubrica Easy Gourmet: basteranno solo uova, zucchero, farina, lievito chimico e colorante alimentare. Il tutto sarà lavorato nella planetaria o con uno sbattitore elettrico, versato all'interno di un bicchiere di carta bucato sul fondo e cotto al microonde.

Solitamente l'effetto spugna si ottiene utilizzando il sifone – infatti viene chiamato anche "pan di Spagna al sifone"– si tratta di uno strumento che viene utilizzato in cucina per realizzare panna, spume o selz. Nella nostra ricetta abbiamo preparato la spugna dolce senza sifone, ma versando direttamente il composto in un bicchiere di carta che abbiamo bucato sul fondo con uno stuzzicadenti e poi cotto nel microonde per circa 1 minuto e mezzo alla massima potenza. Ecco allora i passaggi per realizzarla.

ingredienti
Uova a temperatura ambiente
150 gr
Zucchero
50 gr
Farina 00
35 gr
lievito chimico in polvere
2 gr
colorante alimentare rosa
2 gr (facoltativi)

Come preparare la spugna dolce al microonde

Monta in planetaria le uova con lo zucchero 1. Quando il composto è spumoso se vuoi aggiungi 2 gr di colorante o succo di barbabietola e mescola 2. Con un setaccio unisci la farina e il lievito chimico 3.

Mescola senza smontare il composto con una spatola 4. Buca i bicchieri di carta sul fondo 5 e versa il composto fino a metà bicchiere 6.

Cuoci in forno a microonde per circa un minuto e mezzo alla massima potenza: se dovesse risultare troppo morbido, lascia il composto per qualche altro secondo. Quando è pronto, lascia raffreddare a testa in giù e taglia il bicchiere con una forbice 7. La spugna dolce è pronta per le tue preparazioni 8. Puoi servirla con una mousse di ricotta e granella di cioccolato con susine tagliate a fettine, come nella nostra preparazione 9, o come più ti piace.

Consigli

I tempi al microonde sono indicativi, perché molto dipende dalla grandezza del bicchiere e dalla potenza massima del microonde. Parti da 1 minuto e 1/2 ma poi personalizza i tempi in base alle tue necessità.

Puoi aromatizzare la spugna dolce con 10 grammi di una riduzione a tuo piacimento, come caffè o succo di frutta.

2
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
2