ricetta

Sponge cake senza burro: la ricetta della variante con olio soffice e spugnosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
63
Immagine

La sponge cake senza burro è una versione più leggera della classica sponge cake inglese, una torta soffice e dalla consistenza spugnosa: preparala come base per torte decorate e di compleanno, magari in sostituzione al classico pan di Spagna. In questa ricetta il burro sarà sostituito con olio di semi, proprio come nella preparazione della chiffon cake americana. Per realizzarla, quindi, abbiamo riscaldato il latte con l'olio, prima di aggiungere farina, sale, tuorli, albumi montati a neve con lo zucchero ed estratto di vaniglia. La torta sarà poi cotta in forno a bagnomaria per circa 1 ora. A fine preparazione otterremo un dolce sofficissimo, pronto da gustare così com'è o da farcire come più ti piace. Ecco tutti i passaggi per realizzarla.

ingredienti
Farina 00
80 gr
Zucchero
80 gr
Latte
80 ml
Olio di semi
50 ml
Tuorli
5
Albumi
5
Estratto di vaniglia
5 gr
Sale
1 pizzico
Acqua bollente
q.b. per la cottura

Come preparare la sponge cake senza burro

Versa nella casseruola il latte, l’olio di semi 1 e fai bollire. Trasferisci il composto caldo in una ciotola capiente 2 e mescola con la frusta. Aggiungi la farina e il sale 3.

Amalgama bene con una frusta 4.  Aggiungi 3 tuorli 5 e amalgama. Unisci altri 2 tuorli 6, l’estratto di vaniglia e continua a mescolare.

Monta gli albumi 7, aggiungi lo zucchero e continua a montare per ottenere la meringa8. Unisci 2-3 cucchiai di meringa al composto di tuorli 9.

Mescola con cura dal basso verso l’altro fino a ottenere un composto liscio e cremoso 10. Versa il composto di nuovo nella ciotola degli albumi montati 11 e continua a mescolare delicatamente fino a ottenere composto morbido 12.

Fodera la teglia quadrata con la carta forno, lasciando 5 centimetri di carta in più ai lati. Versa l’impasto nella teglia 13. Metti la teglia in una più grande 14 e versa l’acqua calda 15.

Cuoci in forno già caldo a 150 °C per 30 minuti, successivamente abbassa a 130 °C per altri 30 minuti 16. Dopo la cottura lascia raffreddare 17. La sponge cake senza burro è pronta per essere servita 18.

Conservazione

Puoi conservare la sponge cake senza burro per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

63
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
63