video suggerito
video suggerito
ricetta

Spezzatino di manzo di Cannavacciuolo: la ricetta dello chef Antonino

Preparazione: 30 Min
Cottura: 130 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
0
spezzatino-di-manzo-di-cannavacciuolo

ingredienti

Carne di manzo
800 gr
Cipolla
1
Carota
1
Sedano
1 costa
Alloro
1 foglia
Vino rosso
200 ml
Passata di pomodoro
100 gr
Brodo vegetale
2 l
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.

Lo spezzatino di manzo di Cannavacciuolo è una ricetta tratta dal libro "Il meglio di Antonino" dello chef stellato di Vico Equense, proprietario di Villa Crespi e amato volto della televisione italiana. Si tratta di un secondo ricco e saporito, preparato con carne di manzo tagliata a cubetti, prima rosolata, poi arricchita con un soffritto di sedano, carote, cipolla e con una foglia di alloro, quindi sfumata con vino rosso e, infine, cotta a lungo e dolcemente con passata di pomodoro e brodo vegetale.

Il risultato è un piatto succulento e scioglievole, da gustare ben caldo insieme al fondo di cottura cremoso, per il pranzo della domenica in famiglia o una cena con ospiti. Per una resa impeccabile, scegli un taglio di manzo non troppo magro e con una buona presenza di collagene, come spalla, reale o cappello del prete.

Scopri come preparare lo spezzatino di manzo di Cannavacciuolo seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il vitello tonnato dello chef.

Come preparare lo spezzatino di manzo di Cannavacciuolo

Per preparare lo spezzatino di manzo di Cannavacciuolo, taglia la carne a tocchetti più o meno delle stesse dimensioni 1, poi condisci con un pizzico di sale e una macinata di pepe.

Scalda un filo d'olio in una casseruola e rosola la carne per qualche minuto 2.

Trasferisci lo spezzatino in un piatto di ceramica e coprilo con un foglio di alluminio, così da mantenerlo caldo e succoso 3.

Trita carota, sedano e cipolla e falli soffriggere dolcemente nella stessa casseruola in cui hai cotto la carne, aggiungendo un altro po' di olio e una foglia di alloro 4.

Quando le verdure saranno morbide e appassite, unisci la carne tenuta da parte, alza la fiamma e sfuma con il vino rosso 5, lasciando evaporare la parte alcolica.

Versa la passata di pomodoro e il brodo vegetale caldo 6, poi mescola per bene il tutto.

Copri con un coperchio, abbassa la fiamma al minimo e cuoci lo spezzatino per circa 2 ore, aggiungendo altro brodo se necessario, finché la carne non risulta tenerissima e il fondo di cottura denso e corposo 7.

Lo spezzatino di manzo di Cannavacciuolo è pronto per essere servito 8.

Conservazione

Puoi conservare lo spezzatino di manzo di Cannavacciuolo in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Con il riposo, il sapore si intensificherà e risulterà ancora più intenso. Al momento di servire, scalda dolcemente lo spezzatino in padella con un mestolino di brodo vegetale.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views