video suggerito
video suggerito
ricetta

Spaghetti con colatura di alici: la ricetta del primo piatto veloce e prelibato

Preparazione: 5 Min
Cottura: 12 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
128
Immagine

ingredienti

Spaghetti
400 gr
Colatura di alici
8 cucchiai
Olio extravergine di oliva
6 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Prezzemolo
1 ciuffo
Peperoncino secco
q.b.
Sale
q.b.

Gli spaghetti con colatura di alici sono un primo semplice e saporito, perfetto per un pranzo con ospiti speciali o per una cena informale in compagnia di amici. Protagonista della ricetta è un ingrediente d'eccellenza della costiera amalfitana, la colatura di alici di Cetara: prodotto a marchio Dop, ottenuto dalla fermentazione in botti di legno delle alici, pressate sotto sale, che conferirà alla pasta un gusto e un profumo inconfondibili.

Portarla in tavola richiederà pochissimi minuti. Ti basterà preparare un soffritto di aglio, olio e peperoncino, e utilizzare poi il condimento per saltare gli spaghetti, lessati al dente: il tutto, naturalmente, impreziosito dalla colatura delle alici, aggiunta sia sul fuoco sia lontano dai fornelli, per un sapore ancora più intenso. Una volta pronta, puoi servire la pasta con una spolverizzata di prezzemolo tritato, come abbiamo fatto noi oppure, per un accostamento ancora più prelibato, puoi arricchirla con della bottarga di muggine grattugiata.

Se preferisci, puoi sostituire il prezzemolo con del finocchietto selvatico e completare poi il piatto, per un tocco piacevolmente crunchy, con delle briciole di pane raffermo, tostate per qualche minuto in forno. A piacere, puoi unire al soffritto dei pomodorini ciliegino lavati e tagliati in spicchi mentre, se non ami il piccante, puoi omettere il peperoncino dalla preparazione.

Noi ti suggeriamo di utilizzare per questa ricetta degli spaghetti, dei bucatini o delle linguine, da arrotolare e gustare in punta di forchetta insieme alla salsina di accompagnamento ma, in alternativa, qualsiasi altro formato di pasta tu abbia in casa andrà comunque bene.

Scopri come preparare gli spaghetti con colatura di alici seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche gli spaghetti alici e noci o i bucatini alici e pangrattato.

Come preparare gli spaghetti con colatura di alici

Per prima cosa, immergi gli spaghetti in abbondante acqua bollente leggermente salata 1 e lasciali cuocere per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo, versa l'olio extravergine di oliva in una padella capiente 2.

Aggiungi lo spicchio d'aglio 3.

Unisci il peperoncino secco sbriciolato 4.

Inclina leggermente la padella 5 e lascia imbiondire l'aglio su fiamma media.

Trascorso il tempo di cottura, scola gli spaghetti al dente e trasferiscili nella padella con il soffritto 6.

Versa 4 cucchiai di colatura di alici 7.

Manteca velocemente la pasta 8 e leva dal fuoco.

Profuma con il prezzemolo 9, tritato finemente al coltello.

Distribuisci la pasta nei piatti individuali 10.

Completa ciascun piatto con 1 cucchiaio di colatura di alici 11.

Porta in tavola gli spaghetti con colatura di alici e servi 12.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
128
api url views