video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta alla pantesca: la ricetta del primo piatto tipico dell’isola di Pantelleria

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Silvia Ferrau
378
Immagine
ingredienti
Spaghetti
320 gr
Pomodori
2
Olive verdi snocciolate
50 gr
Capperi
30 gr
Cipolla
1
Pangrattato
50 gr
Origano
1 cucchiaino raso
Prezzemolo
2 ciuffi
Aglio
1 spicchio
Acciughe sott’olio
5
Vino bianco
1/2 bicchiere
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La pasta alla pantesca è un primo semplice e gustoso, tipico della tradizione culinaria di Pantelleria, a base di spaghetti, acciughe, olive verdi, capperi, pomodorini, pangrattato ed erbe aromatiche: una ricetta fresca e profumata che racchiude in sé il meglio che la splendida isola trapanese ha da offrire.

Sfiziosa e invitante, la pasta alla pantesca si prepara con ingredienti semplici, quasi sempre presenti in tutte le comuni dispense. La dolcezza dei pomodori maturi si sposa perfettamente con la sapidità delle acciughe sott'olio e con l'aroma dell'origano e del prezzemolo fresco: il risultato sarà una pietanza equilibrata e appetitosa, da gustare a ogni forchettata.

Il procedimento è facile e veloce: ti basterà soffriggere in una padella la cipolla tritata, lo spicchio di aglio e le acciughe, lasciandole sciogliere completamente prima di sfumare con il vino bianco secco. Dovrai, poi, aggiungere i pomodori tagliati a cubetti, le olive verdi a rondelle, il prezzemolo fresco, l'origano e il sale, lasciando cuocere per una decina di minuti, finché i pomodori non si saranno ammorbiditi. A quel punto potrai unire gli spaghetti, cotti al dente, mantecando per qualche minuto a fuoco vivace e completando il tutto con il pangrattato tostato, in dialetto mollica atturrata.

La varietà più indicata di pomodori è quella tonda, a grappolo, una delle più diffuse in tutta Italia, dalla polpa densa e con pochi semi. Inoltre, puoi dare una nota piccante usando il peperoncino fresco o secco, oppure macinando del pepe nero. La pasta alla pantesca sarà ideale da servire durante un pranzo estivo con la famiglia o con gli amici, da proporre per una cena a base di specialità siciliane, oppure per celebrare un'occasione speciale.

Scopri come preparare gli spaghetti alla pantesca seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la pasta con la mollica e la pasta con le sarde.

Come preparare la pasta alla pantesca

Fai insaporire la cipolla tritata e lo spicchio di aglio pelato con un filo d'olio in una padella antiaderente per 2 minuti 1.

Unisci le acciughe 2 e prosegui la cottura finché non si saranno sciolte.

Sfuma con il vino bianco 3 e lascia evaporare l'alcol.

Unisci le olive tagliate a rondelle e i pomodori, lavati e tagliati a dadini 4.

Profuma con il prezzemolo fresco, lavato e sminuzzato, e unisci l'origano e il sale 5.

Mescola bene tutti gli ingredienti 6 e lascia sul fuoco per 10 minuti. A parte, cuoci la pasta in abbondante acqua salata.

Nel frattempo, in un padellino fai tostare il pangrattato con un filo di olio 7.

Scola gli spaghetti al dente e versali nel condimento 8.

Mescola bene tutti gli ingredienti con una pinza da cucina 9.

Unisci il pangrattato tostato 10 e manteca.

Distribuisci la pasta nei piatti individuali, spolverizza con un altro po' di pangrattato tostato, e gusta ben calda 11.

Consigli e varianti

Per la preparazione degli spaghetti alla pantesca puoi utilizzare le acciughe sott'olio oppure le sarde dissalate. Inoltre, se preferisci, puoi sostituire il prezzemolo con il basilico e omettere l'origano.

In alternativa, puoi preparare il pesto alla pantesca: unisci nel mixer 60 grammi di capperi, 50 grammi di pinoli, 50 grammi di basilico, 1 spicchio d'aglio, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e frulla il tutto per qualche secondo. Aggiungi poi 40 grammi di parmigiano o pecorino grattugiato e mescola fino a ottenere una crema uniforme. Condisci direttamente gli spaghetti.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
378
api url views