Spaghetti alla Nerano con fiori di zucca: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 20 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
16
Immagine

Gli spaghetti alla Nerano sono un primo piatto cremoso e profumato tipico della tradizione campana, in particolare della costiera sorrentina, preparato per noi da chef Ruben Bondì e arricchito con fiori di zucca. Una ricetta semplice e deliziosa realizzata con zucchine fritte e provolone del monaco, formaggio tipico dei monti Lattari, oltre al parmigiano grattugiato e al basilico: chef Ruben ha però aggiunto anche i fiori di zucca, per donare un tocco in più alla pietanza. Preparali passo passo con noi e realizzerai in poco tempo un primo piatto estivo delizioso e irresistibile che conquisterà tutti. Ecco come fare.

ingredienti
Spaghetti
200 gr
Zucchine
2
Provolone del monaco
60 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Aglio
1 spicchio
Basilico
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Olio di semi
q.b.

Come preparare gli spaghetti alla Nerano con parmigiano di chef Ruben Bondì

Pulisci le zucchine e tieni da parte il fiore 1. Tagliale a fettine sottili 2 con il coltello o con la mandolina e friggile in olio bollente 3.

Cuoci gli spaghetti 4. Nel frattempo soffriggi in padella uno spicchio di aglio, i fiori delle zucchine e i gambi del basilico 5. Aggiungi la pasta molto al dente e continua la cottura 6.

Aggiungi le zucchine fritte 7, il provolone e il parmigiano grattugiati  8 e il basilico. Se serve, aggiungi acqua di cottura per creare la salsina. Servi aggiungendo altre zucchine, parmigiano e una foglia di basilico 9.

Conservazione

Gli spaghetti alla Nerano vanno gustati subito dopo la preparazione, caldi e profumati.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
16
api url views