Spaghetti al pomodoro emulsionato: la ricetta del primo piatto semplice e sorprendente

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
0
Immagine

Gli spaghetti al pomodoro emulsionato sono un primo piatto semplice ma sorprendente realizzato per noi da chef Michele Ghedini per la rubrica Easy Gourmet. Un modo diverso di gustare i classici spaghetti al pomodoro che ti conquisterà al primo assaggio. La particolarità della preparazione sta proprio nella salsa di pomodoro che sarà emulsionata, quindi frullata con un frullatore a immersione inglobando così l'aria e assumendo una colorazione arancione. Gli spaghetti saranno cotti in acqua bollente e salata fino a metà cottura e poi risottati in padella con il condimento, così da ottenere una pietanza dalla cremosità unica. A fine preparazione aggiungeremo qualche foglia di basilico a completare il piatto. Ecco i passaggi per realizzarli.

ingredienti
Pomodori San Marzano
700 gr
Spaghettoni
200 gr
Cipolla
1
Burro
50 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Basilico
q.b.

Come preparare gli spaghetti con pomodoro emulsionato

Prepara i pomodori pelati: incidili sulla parte superiore 1 e sbollentali in acqua bollente per qualche minuto 2. Raffreddali in acqua fredda e sbucciali 3: puoi utilizzare anche dei buoni pomodori pelati.

Ora crea la base per il sugo di pomodoro, trita una cipolla e soffriggila in poco olio 4, aggiungi i pomodori e lascia cuocere per circa 20-30 minuti, poi regola di sale e zucchero. Frulla il sugo 5 ed emulsionalo aggiungendo il burro freddo, si creerà cosi una salsa leggermente spumosa e vellutata 6.

Cala gli spaghetti in acqua bollente salata 7 e scolali a metà cottura. Continua a cuocerli con acqua di cottura e salsa di pomodoro 8. Impiatta ed aggiungi qualche foglia di basilico. Il piatto è pronto da gustare 9.

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato gli spaghettoni, ma puoi scegliere anche gli spaghetti quadrati o la pasta corta che preferisci.

Per ottenere un ottimo risultato è importante utilizzare dei pomodori di qualità, meglio utilizzare pomodori maturi e biologici.

0
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
0