ingredienti
  • Per 500 gr di sorbetto
  • Mela granny smith 1
  • Acqua 200 ml • 0 kcal
  • Zucchero 100 gr • 380 kcal
  • Succo di limone 1 • 750 kcal
  • Foglioline di menta q.b. per decorare
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il sorbetto alla mela verde è un dessert fresco e delizioso, una variante del classico sorbetto di limone, realizzato semplicemente con mela verde, acqua, zucchero e succo di limone, senza albumi, ideale come digestivo a fine pasto o da servire come merenda. Per realizzare un attimo sorbetto gustoso e profumato, scegliete mele verdi non troppo mature – meglio se Granny Smith, dal sapore più aromatico – e utilizzatele con tutta la buccia: in questo modo otterrete un composto dolce ma con note leggermente acidule. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato il sorbetto con la gelatiera, per ottenere un risultato più cremoso, ma potete realizzarlo anche senza gelatiera: in questo caso, mettete il composto in freezer e rompete i cristalli ogni 30 minuti per 5-6 ore o fino a ottenere la consistenza desiderata.

Potete servire il sorbetto alla mela verde aggiungendo alla coppetta un po' di prosecco oppure del Calvados, un distillato di sidro di mele.

Provate anche il sorbetto all'anguria, dolce e delizioso, oppure il sorbetto alla menta, fresco e dissetante, ideali da servire a fine pasto.

Come preparare il sorbetto alla mela verde

Lavate la mela e tagliatela a pezzetti (1). Mettetela in una ciotola con acqua, zucchero e succo di limone e frullate con il frullatore a immersione: potete utilizzare anche il mixer. Versate il composto nella gelatiera e azionatela seguendo le istruzioni (2): occorreranno da 10 ai 20 minuti circa. Il vostro sorbetto alla mela verde è pronto per essere servito con una fogliolina di menta o con fettine di mela tagliate sottili (3). Se non lo consumate subito, conservatelo in freezer fino al momento di servirlo.

Consigli

Per scongiurare che il sorbetto alla mela verde diventi scuro, è importante aggiungere subito il succo di limone, per evitare l'ossidazione delle mele.

Per prevenire la formazione di grossi cristalli di ghiaccio, soprattutto se volete realizzare il sorbetto senza gelatiera, aggiungete alla preparazione 25 grammi di albume pastorizzato montato a neve: il vostro sorbetto alla mela verde sarà ancora più cremoso.

Conservazione

Potete conservare il sorbetto alla mela verde nel congelatore per 1 mese, ben coperto.