Video di Tocco da chef

Sorbetto al limone senza albumi: la ricetta dello chef Ruben Bondì

Preparazione: 40 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
A cura di Redazione Cucina
326
Immagine
Immagine

Il sorbetto al limone senza albumi è una ricetta fresca e veloce, una variante del classico sorbetto al limone realizzata per noi dallo chef Ruben Bondì. Per ottenere un sorbetto cremoso e irresistibile, chef Ruben ha preparato lo sciroppo con acqua, zucchero e scorza di limone. Una volta raffreddato bene, viene aggiunto il succo di limone e poi versato il composto nella gelatiera, per un risultato avvolgente e leggero.

Ecco allora come preparare un delizioso sorbetto al limone, ottimo da servire tutto l'anno: d'estate rinfresca e disseta, ed è l'ideale da gustare a fine pasto, magari dopo un pranzo sostanzioso, soprattutto durante le feste natalizie.

Se vuoi realizzare il sorbetto al limone senza gelatiera, versa il composto in un contenitore da freezer, metti nel congelatore e mescola ogni mezz'ora per rompere i cristalli di ghiaccio, fino a ottenere la giusta consistenza.

ingredienti
Succo di limone
250 ml
Acqua
180 ml
Zucchero
150 gr
Limone
1/2

Come preparare il sorbetto al limone senza albumi di chef Ruben Bondì

Prepara lo sciroppo di acqua e zucchero in un pentolino 1, poi aggiungi la scorza di limone 2. Fai raffreddare e aggiungi il succo di un limone 3.

Versa il composto nella gelatiera 4 e fai mantecare fino a ottenere un composto cremoso 5. Servi con scorza di limone o come più ti piace 6.

Conservazione

È possibile conservare il sorbetto al limone senza albumi nel congelatore per 3 giorni all'interno di un apposito contenitore munito di coperchio.

326
Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine

Attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti su

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
326