video suggerito
video suggerito
ricetta

Sorbetto al basilico: la ricetta del dessert leggero e aromatico

Preparazione: 15 Min
Cottura: 2 Min
Raffreddamento: 4 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
6
Immagine
ingredienti
Basilico
25 foglie
Succo di limone
300 ml
Albumi pastorizzati
2
Per lo sciroppo di zucchero
Acqua
700 ml
Zucchero semolato
300 gr
Per la finitura
Basilico
q.b.

Il sorbetto al basilico è un dolce al cucchiaio semplice e originale, una variante del classico sorbetto al limone ideale da servire durante un pranzo di festa, come intermezzo tra una portata e l'altra, o all'ora della merenda, per una pausa fresca e rigenerante. Si prepara in modo facile e veloce senza gelatiera e con ingredienti spesso già presenti in casa: foglioline di basilico, acqua, zucchero, succo di limone e albumi montati a neve: questi, oltre a rendere il composto cremoso, impediranno la formazione dei cristalli di ghiaccio.

Per portarlo in tavola, ti basterà lavare il basilico, frullarlo poi con un mixer a immersione, insieme a un goccino di acqua, e passare quindi tutto a un colino a maglie strette. Il liquido filtrato verrà quindi miscelato al succo del limone e allo sciroppo di zucchero tiepido, versato in una vaschetta rettangolare e addizionato poi, dopo un tempo di riposo in freezer, con gli albumi montati a neve, incorporati delicatamente con una spatola. A questo punto non ti rimarrà che lasciar rassodare il sorbetto nel congelatore per un paio d'ore e distribuirlo quindi nelle coppe di vetro individuali: per un dessert aromatico e dissetante, da consumare come fine pasto leggero in compagnia di tutta la famiglia.

Al momento dell'acquisto, per una riuscita ottimale, ti suggeriamo di scegliere un ciuffo di basilico freschissimo, facendo attenzione a eliminare le foglie leggermente ammaccate o danneggiate.

Scopri come preparare il sorbetto al basilico seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il gelato al basilico oppure cimentati con il sorbetto al lime e zenzero.

Come preparare il sorbetto al basilico

Metti in ammollo le foglie di basilico in acqua fredda così da eliminare eventuali residui di terra 1.

Scola le foglie di basilico e tamponale con un foglio di carta assorbente da cucina 2.

Aggiungi un goccino di acqua e frulla bene il tutto con un mixer a immersione 3.

Versa il succo del limone 4.

Filtra il liquido con un colino a maglie strette 5.

Prepara lo sciroppo: raccogli l'acqua e lo zucchero in un pentolino dal fondo spesso e lascia sobbollire su fiamma dolce, fino a completo scioglimento; versa quindi lo sciroppo, una volta tiepido, nella ciotola con il basilico frullato e il succo del limone 6, e mescola per bene con un cucchiaio.

Trasferisci il composto ottenuto in una vaschetta 7 e metti in freezer per circa 2 ore.

Trascorso il tempo, rompi i cristalli di ghiaccio con i rebbi di una forchetta 8.

A parte, monta gli albumi a neve ben ferma 9.

Incorpora delicatamente gli albumi al composto al basilico 10.

Metti nuovamente il sorbetto nella vaschetta 11 e lascia rassodare nel congelatore per altre 2 ore.

Distribuisci il sorbetto al basilico nelle coppe di vetro individuali, guarnisci a piacere con una fogliolina di basilico fresco 12, porta in tavola e servi.

Consigli

Se il sorbetto dovesse risultare troppo duro, puoi conferirgli la giusta consistenza raccogliendolo in un robot da cucina e frullandolo poi con brevi impulsi. A piacere puoi ultimarlo con una foglia di basilico, mandorle a lamelle o zeste di limone mentre, per una nota lievemente alcolica, puoi unire una spruzzata di spumante o un bicchierino di prosecco.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6
api url views