video suggerito
video suggerito
ricetta

Sformato di verdure: la ricetta del piatto unico versatile e goloso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 60 Min
Riposo: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Claudia Gargioni
25
Immagine

ingredienti

Ricotta vaccina
250 gr
Piselli surgelati
150 gr
fagiolini freschi
150 gr
Parmigiano grattugiato
100 gr
Pangrattato
60 gr
Uova
3
Carote
3
Olio extravergine di oliva
3 cucchiai
Zucchina
1
Cipolla rossa
1
Peperone rosso
1
Timo
1 rametto
Basilico
1 ciuffo
pepe
q.b.
Sale
q.b.
ti serve inoltre
Burro
q.b.

Lo sformato di verdure è una preparazione golosa e versatile, ideale da portare in tavola come antipasto o piatto unico per un pranzo di famiglia o una cena con ospiti.

Si tratta di una ricetta svuotafrigo da personalizzare a piacimento con gli ingredienti più svariati, qui preparata con una dadolata di ortaggi estivi, come peperoni, zucchine, carote, cipolle, piselli e fagiolini, fatti stufare in un tegame antiaderente con un soffritto di cipolla fino a quando risulteranno teneri ma ancora croccanti, e amalgamati poi in una ciotola, una volta freddi, con le uova intere, il parmigiano grattugiato, una manciata di pangrattato e la ricotta vaccina ben scolata dal siero.

Il composto morbido, ma consistente, ottenuto verrà quindi distribuito uniformemente in una pirofila, ben imburrata e cosparsa con il pangrattato, e cotto infine in forno caldo a 180 °C per meno di un'ora: per una pietanza saporita e cremosa al morso, ottima da proporre anche all'ora dell'aperitivo o per un party a buffet.

Il pangrattato, oltre a conferire all'impasto la giusta consistenza, servirà a rendere la base dello sformato più asciutta e croccante. Noi abbiamo profumato il tutto con un ciuffo di basilico fresco e un rametto di timo sfogliato ma, a piacimento, puoi utilizzare le spezie e le erbette aromatiche preferite, come salvia, menta fresca, erba cipollina, maggiorana… Oppure puoi sostituire la ricotta con la robiola o altro formaggio cremoso spalmabile.

Scopri come preparare lo sformato di verdure seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche lo sformato di zucchine e ricotta e lo sformato di piselli.

Come preparare lo sformato di verdure

Lava la zucchina, spuntala e riducila a dadini 1.

Monda le carote, pelale e tagliale prima a bastoncini e poi a cubetti 2.

Procedi allo stesso modo con il peperone 3.

Elimina le estremità dei fagiolini e tagliali in pezzetti piccoli 4; quindi raccogli tutti gli ortaggi in una ciotola insieme ai piselli surgelati.

Trita finemente la cipolla rossa e lasciala appassire in una padella antiaderente con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva 5: se necessario, aggiungi un goccino di acqua.

Versa il mix di verdure 6, copri con un coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti su fiamma moderata.

Quando gli ortaggi saranno teneri ma ancora croccanti, leva dal fuoco 7, aggiusta di sale e fai raffreddare.

Trasferisci le verdure ormai fredde in una ciotola capiente, aggiungi 40 gr di pangrattato e il parmigiano grattugiato 8.

Unisci le uova 9.

Aggiusta di sale e di pepe e mescola per qualche istante 10.

Aggiungi la ricotta ben scolata dal siero e profuma con il basilico fresco e il timo sfogliato 11.

Amalgama con cura 12.

Imburra una pirofila da 26 cm di diametro e cospargi il fondo e i bordi con il pangrattato rimanente; quindi versa all'interno il composto di verdure 13.

Distribuiscilo in modo uniforme con un mestolo 14 e metti in forno ventilato già caldo a 180 °C per circa 40 minuti.

Trascorso il tempo di cottura, leva lo sformato dal forno 15 e lascialo assestare per qualche minuto a temperatura ambiente.

Taglia a fette lo sformato di verdure 16, porta in tavola e servi.

Consigli

Noi abbiamo utilizzato circa 1 kg di verdure già mondate. A seconda dei gusti personali e della stagione dell'anno puoi variare il mix di ortaggi unendo qualche fetta di zucca a dadini, champignon a lamelle, patate a cubetti, topinambur, cimette di cavolfiore scottate… Oppure puoi conferire una nota piccante alla preparazione con un pizzico di peperoncino in polvere.

Se tra i commensali non ci sono ospiti vegetariani, puoi aggiungere all'impasto della mortadella o dello speck a listerelle, filetti di tonno sott'olio o del salmone affumicato a pezzetti, oppure puoi rendere più saporito il tutto amalgamando con il resto degli ingredienti un battuto di capperi e olive e qualche pomodorino confit.

Per una resa filante puoi arricchire lo sformato con scamorza affumicata o altro formaggio a pasta filata, oppure puoi cimentarti con delle deliziosi monoporzioni da servire poi per il brunch della domenica.

Lo sformato di verdure si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per 2-3 giorni massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views