ricetta

Sformato di pollo e verdure: la ricetta del secondo piatto facile e gustoso

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
10
Immagine
ingredienti
Petto di pollo
300 gr
Zucchine
2
Formaggio morbido grattugiato
150 gr
Uova
2
Panna acida
30 gr
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

Lo sformato di pollo e verdure è un secondo piatto leggero e saporito, una pietanza facile e veloce ideale anche come piatto unico o per un buffet: è ottimo sia caldo che freddo e piacerà tanto a grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato questo delizioso pasticcio con petto di pollo, zucchine, uova, panna acida e aromi, con l'aggiunta di formaggio grattugiato in superficie, per renderlo ancora più saporito. Si tratta anche di un'ottima ricetta da riciclo: potete infatti utilizzare le verdure che avete in frigo e il pollo già cotto, avanzato dal giorno prima. Vi basterà mixare gli ingredienti per ottenere uno sformato di pollo dal sapore unico: ecco come prepararlo.

Come preparare lo sformato di pollo e verdure

Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a pezzetti 1. Tagliate anche il petto di pollo a cubetti e tenete da parte. Mettete le zucchine in una ciotola capiente, aggiungete il sale e mescolate. Unite anche il pollo, le uova, il sale, il pepe, la panna acida 2 e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti 3.

Versate il composto in una teglia oliata, livellate 4 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti. Aggiungete il formaggio grattugiato 5 e cuocete per altri 10 minuti. Una volta pronto, lasciatelo intiepidire. Il vostro sformato di pollo e verdure è pronto per essere servito 6.

Consigli

Per la preparazione di questa ricetta potete utilizzare anche pollo lesso o pollo arrosto e le verdure che avete a disposizione. Potete infatti sostituire le zucchine con verdure miste a scelta tra carote, piselli, spinaci, funghi, carciofi e così via.

Chi preferisce potrà sostituire la panna acida con la panna fresca liquida o con la besciamella, che serviranno a legare gli ingredienti.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la chicken pie, il pasticcio di pollo tipico della cucina inglese, avvolto in una deliziosa crosta di pasta brisée.

Conservazione

Potete conservare lo sformato di pollo e verdure in frigorifero per 2 giorni all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

10
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
10