ricetta

Sformato di cavolfiore ripieno di verdure: la ricetta semplice e gustosa

Preparazione: 30 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
86
Immagine
ingredienti
Per lo sformato
Cavolfiore
1,5 Kg
Acqua
1.5 l
Fecola di patate
100 gr
Latte
30 ml
Olio di semi
30 ml
Uova
3
Sale
8 gr
Per il ripieno
Funghi
5
Peperoni rossi
2
Cipolla
1
Pomodoro
1
Peperoncini
3
Carota
1
Olio di semi
50 ml
Peperoncino in polvere
8 gr
Menta
4 gr
Sale
4 gr
Per la gratinatura
Formaggio filante
250 gr
Parmigiano
100 gr

Lo sformato di di cavolfiore ripieno di verdure è un piatto unico vegetariano, goloso e semplice: un'ottima idea per la cena, da proporre ai bambini che non amano le verdure.

Per preparare quest'alternativa al gateau di cavolfiore o al classico gateau di patate, sbollentiamo i cavolfiori, prepariamo l'impasto con uova e fecola e aggiungiamo le verdure spadellate e il formaggio. Infine, cuociamo in forno per 30 minuti e serviamo.

Per ottenere un risultato filante, consigliamo di utilizzare un formaggio a fette, da abbinare al parmigiano, che aiuterà a creare una croccante crosticina in superficie.

In più, possiamo arricchire il nostro sformato di cavolfiore anche con del prosciutto o della besciamella. Infine, per rendere l'impasto al cavolfiore più cremoso, basterà aggiungervi una patata bollita.

Adesso, però, vediamo come preparare lo sformato di cavolfiore ripieno di verdure.

Come preparare lo sformato di cavolfiore ripieno di verdure

Pulisci il cavolfiore e taglia le cimette. In una pentola, lessa il cavolfiore nell’acqua, sale e latte per 10 minuti, lasciando che si cuocia per assorbimento 1. Trasferisci il cavolfiore in una ciotola e frullalo con le uova, utilizzando il frullatore a immersione 2. Aggiungi la fecola di patate e amalgama il composto 3.

Spennella l’olio in una pirofila rettangolare e distribuisci sul fondo il composto di cavolfiore 4. Taglia la cipolla, la carota, i funghi, i peperoni, il pomodoro e i peperoncini 5. Scalda l’olio in padella e soffriggi le verdure 6.

Aggiungi la menta, il peperoncino in polvere, il sale e lascia cuocere 7. Aggiungi le verdure cotte nella teglia con il cavolfiore 8 e distribuiscile uniformemente 9.

Aggiungi il formaggio 10 e il parmigiano grattugiato 11. Inforna a 180 °C per 30 minuti e servi 12.

Conservazione

Lo sformato di cavolfiore ripieno di verdure si conserva in frigo per 2 giorni al massimo, chiuso in un contenitore ermetico o coperto con della pellicola trasparente. Prima di servirlo, però, consigliamo di scaldarlo qualche secondo al microonde.

86
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
86