ricetta

Sfogliatine glassate: la ricetta dei dolcetti di pasta sfoglia facili e veloci

Preparazione: 15 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
18
Immagine

Le sfogliatine glassate sono dei dolcetti di pasta sfoglia facili e veloci da preparare in casa con pochissimi ingredienti: oltre ad un rotolo di pasta sfoglia, ti basteranno un albume, dello zucchero a velo e della marmellata di albicocche per avere delle sfogliatine ancor più buone di quelle comprate. Servile a colazione, a merenda o come goloso fine pasto per stuzzicare il palato dei tuoi ospiti: andranno a ruba e piaceranno anche ai bambini. Vediamo come prepararle in pochi minuti.

ingredienti
Pasta sfoglia
1 rotolo
Zucchero a velo
150 gr
Marmellata di albicocche
50 gr
Succo di limone
q.b.

Come preparare le sfogliatine glassate

Taglia la pasta sfoglia in rettangoli simmetrici, dividendola a metà e poi ricavando delle strisce da 15 x 3 cm circa, quindi disponile su una testa rivestita di carta forno 1. Monta l'albume, aggiungi qualche goccia di succo di limone e lo zucchero a velo poco alla volta 2. Spennella l'albume montato sui rettangoli di pasta sfoglia 3.

Passa la marmellata in un colino per eliminare i grumi e trasferiscila nella sac a poche 4. Decora i rettangoli con la marmellata creando delle X sulla pasta sfoglia 5. Inforna a 180 °C per 20 minuti, finché le sfogliatine glassate non saranno dorate in superficie 6.

Conservazione

Le sfogliatine glassate si conservano a temperatura ambiente per 2-3 giorni all'interno di un contenitore a chiusura ermetica o in una scatola di latta per biscotti.

18
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
18