ingredienti
  • Panna fresca 400 ml • 470 kcal
  • Farina di mandorle 200 gr • 600 kcal
  • Zucchero a velo 50 gr • 380 kcal
  • Cioccolato fuso q.b.
  • Granella di mandorle q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il semifreddo alle mandorle e cioccolato è un fresco e delicato dessert preparato con soli 3 ingredienti: farina di mandorle, panna e zucchero. Un dolce che può essere realizzato sia in versione monoporzione, sia in uno stampo unico, e decorato in molti modi diversi: noi abbiamo scelto il cioccolato fuso, ma potete aggiungere anche la granella di frutta secca e la frutta fresca. Facile da realizzare, con questa ricetta potrete servire in pochissimo tempo un dolce al cucchiaio davvero goloso e dall'aroma inconfondibile. Ecco come prepararlo alla perfezione.

Come preparare il semifreddo alle mandorle e cioccolato

versare farina

Versate la farina di mandorle in una terrina capiente (1).

aggiungere panna

Montate la panna fresca con lo zucchero, quindi incorporatela delicatamente alla farina (2), con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontarla.

amalgamare

Lavorate il composto finché non sarà omogeneo (3).

distribuire

Distribuite il composto negli stampi monoporzione (o in uno stampo unico per plumcake) e livellate per bene (4). Fate rassodare in freezer per almeno 3 ore.

decorare

Sformate il semifreddo su un piatto da portata e decorate con il cioccolato fuso (5).

semifreddo alle mandorle

Aggiungete la granella di mandorle e servite (6).

Consigli

Il semifreddo alle mandorle può essere decorato in molti modi diversi: potete sostituire il cioccolato fuso con una crema spalmabile al cacao e nocciole o un burro di frutta secca. Lo stesso dicasi per la granella di mandorle, che può essere sostituita con quella di nocciole e pistacchi.

Potete aggiungere anche amaretti sbriciolati, frutti di bosco, fragole fresche a tocchetti o una composta di pesche, preparata saltando velocemente in padella il frutto, tagliato a spicchi, con un po' zucchero e qualche goccia di succo di limone.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche il semifreddo mascarpone e crema di nocciole.

Conservazione

Il semifreddo si conserva in freezer per 1 mese. Basterà lasciarlo a temperatura ambiente per 30 minuti prima di servirlo.