video suggerito
video suggerito
ricetta

Scorzette di arancia al cioccolato: la ricetta dei canditi pralinati super golosi

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6
A cura di Raffaella Caucci
4906
Immagine
ingredienti
Cioccolato fondente al 50%
100 gr
Arance non trattate
3-4
Zucchero semolato
q.b.
Acqua
q.b.

Le scorzette di arancia al cioccolato sono dei dolcetti semplici e sfiziosi, una variante irresistibile e super golosa delle classiche scorzette candite. La glassatura al cioccolato, infatti, le trasforma da ingrediente di decorazione a vere e proprie praline da gustare una dopo l'altra. Tipiche del periodo natalizio, possono essere preparate durante tutto l'anno e sono anche un'ottima soluzione per riciclare le bucce di questi frutti. Servitele insieme al caffè o al digestivo, come rinfrescante fine pasto, oppure in accompagnamento a un buon tè, durante un divertente pomeriggio tra amiche; sono perfette anche come raffinato cadeau con cui omaggiare gli ospiti a fine serata. Scoprite come prepararle alla perfezione seguendo le nostre indicazioni passo passo.

Come preparare le scorzette di arancia al cioccolato

Lavate accuratamente le arance, rimuovete la calotta superiore e inferiore, quindi incidetele nel senso della lunghezza in 4 spicchi 1. Quindi rimuovete la buccia delicatamente facendo attenzione a non romperla.

Ricavate da ogni falda delle strisce verticali, spesse poco più di 1/2 cm 2.

Pesate le scorzette ottenute e annotatene il peso 3. Poi sbollentatele per 3-5 minuti e buttate l'acqua. Ripetete l'operazione di sbollentatura altre 2 volte per eliminare tutto l'amaro.

Scolate un'ultima volta le scorze di arancia e raccoglietele nel pentolino. Aggiungete lo stesso peso di zucchero 4 e di acqua, quindi portate sul fuoco e fate cuocere dolcemente finché il fondo di cottura non sarà denso e ristretto.

Utilizzando una pinza, sistemate le scorzette candite una accanto all'altra su un tagliere rivestito di carta forno 5 e lasciatele asciugare per una notte.

Spezzettate il cioccolato, raccoglietelo in una ciotola e scioglietelo a bagnomaria. Poi prendete una scorzetta per volta e immergetela a metà nel cioccolato fuso 6. Scolatela attentamente e riponetela ad asciugare su un tagliere rivestito di carta forno.

Fate asciugare completamente il cioccolato e le scorzette in un luogo fresco e asciutto. Poi servitele 7 insieme a un digestivo o al caffè.

Consigli

Per realizzare le scorzette di arancia, utilizzate delle arance biologiche, quindi non trattate chimicamente, e con la buccia piuttosto spessa.

Quando glassate le scorzette candite, se appoggiandole sulla carta forno dovessero rilasciare troppo cioccolato, spostatele su un secondo foglio pulito in modo da farle asciugare con un rivestimento equilibrato e sottile. In alternativa utilizzate una gratella, assicurandovi di poter raccogliere il cioccolato in eccesso.

Oltre a servirle in accompagnamento a un tè, a un caffè o a un digestivo, potete utilizzarle come goloso regalo con cui omaggiare gli ospiti o da regalare a Natale.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la ricetta delle scorze di arancia candite e le arance caramellate.

Conservazione

Le scorzette di arancia candita si conservano in un barattolo di vetro o in una scatola di latta per almeno 1 mese.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4906
api url views