video suggerito
video suggerito
ricetta

Sbriciolata al limone: la ricetta del dolce fragrante e dal cuore cremoso

Preparazione: 45 Min
Cottura: 55 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Eleonora Tiso
135
Immagine

ingredienti

Farina 0
300 gr
Zucchero semolato
150 gr
Burro fuso
100 gr
uovo
1
Limone
1
Lievito in polvere per dolci
1/2 cucchiaino
Sale
q.b.
per la crema al limone
Latte intero
250 ml
Zucchero semolato
100 gr
Amido di mais
20 gr
Limone
1
tuorlo
1
uovo
1

La sbriciolata al limone è una torta semplice e golosa che non richiede alcuna abilità in cucina. Facile, veloce e davvero alla portata di tutti, è perfetta da consumare a colazione e merenda, con un bicchiere di latte caldo o una tazza d'infuso ai frutti, o da servire dopo il pasto per concludere in dolcezza una serata tra amici.

In questa ricetta un guscio di pasta frolla friabile e croccante racchiude al suo interno una crema al limone vellutata e profumatissima, per un risultato avvolgente e scioglievole in bocca che conquisterà tutta la famiglia. Per confezionare l'impasto bricioloso, ti basterà lavorare velocemente con la punta delle dita l'uovo con lo zucchero, la farina, il burro fuso, un pizzico di sale e il lievito in polvere, compattare poi metà composto ottenuto sul fondo di uno stampo da 22 cm di diametro e versare quindi all'interno la crema pasticciera arricchita con la scorza e il succo del limone. A questo punto non ti rimarrà che cospargere sulla superficie le briciole di pasta rimanenti e mettere tutto in forno a 180 °C per circa 40 minuti, o comunque fino a doratura.

Otterrai così un dolce leggero, delicato e cremoso al morso, da gustare così com'è o completare con uno strato impalpabile di zucchero a velo. Qui, per un sentore agrumato più accentuato, abbiamo aromatizzato la frolla con la scorza grattugia del limone ma, se preferisci, puoi arricchirla con un pizzico di vaniglia, 1/2 cucchiaino di cannella o i semi macinati di cardamomo. Se dovesse avanzare, si conserva in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica o avvolta con un foglio di pellicola trasparente, per 3 giorni massimo.

Per una resa più rustica, puoi sostituire parte della farina di grano tenero con quella di mandorle, da acquistare già pronta o fare in casa con i nostri suggerimenti, mentre i più golosi potranno aggiungere alla frolla 30 gr di cacao amaro in polvere.

Scopri come preparare la sbriciolata al limone seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la crostata al limone e la torta soffice al limone.

Come preparare la sbriciolata al limone

Prepara la crema: versa il latte in un pentolino con la scorza del limone 1 e scalda sul fuoco fino a sfiorare il bollore.

In una ciotola a parte, sbatti l'uovo intero e il tuorlo con lo zucchero 2.

Unisci l'amido di mais setacciato 3.

Amalgama con una frusta per evitare la formazione di grumi 4.

Versa il composto di uova sul latte bollente e lascia cuocere dolcemente, mescolando in continuazione, fino a ottenere una crema della giusta densità 5. Spegni la fiamma, elimina la scorza del limone e aggiungi il succo dell'agrume spremuto, quindi fai raffreddare la crema a temperatura ambiente.

Prepara la frolla. Amalgama velocemente in un ciotola la farina setacciata con l'uovo, lo zucchero, il lievito in polvere, il burro fuso, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone; quindi compatta metà composto bricioloso ottenuto sul fondo di una teglia antiaderente da 22 cm di diametro 6 e forma un bordo alto circa 1 cm.

Distribuisci sulla base la crema al limone ormai fredda 7, lasciando qualche cm di spazio dai bordi.

Copri con le briciole d'impasto restanti 8.

Metti il dolce in forno a 180 °C e lascia cuocere per circa 40 minuti 9. Trascorso questo tempo, sforna la torta, lasciala raffreddare e sformala su un piatto da portata.

Taglia la sbriciolata al limone a fette 10, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
135
api url views