ricetta

Sbriciolata al cacao senza cottura: la ricetta del dolce veloce e goloso

Preparazione: 30 Min
Riposo: 20 minuti
Riposo: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6/8
A cura di Redazione Cucina
871
Immagine

La sbriciolata al cacao senza cottura è un dolce davvero delizioso, una torta fredda ideale per l'estate, fresca e veloce da realizzare: non avrai bisogno del forno e di nessun tipo di cottura, in circa 3 ore il vostro dolce fresco e goloso sarà pronto. Una base realizzata con biscotti al cacao sbriciolati e panna liquida dolce, con una farcitura di ricotta, zucchero a velo, mascarpone, gocce di cioccolato e deliziosa crema alle nocciole. Gustala per una deliziosa merenda oppure servila come dessert a fine pasto. Ecco come prepararla in pochissimo tempo.

Per rendere più fluida la crema di nocciole puoi scaldarla un po' a bagnomaria oppure nel forno a microonde.

ingredienti
Per la base
Biscotti al cacao
500 gr
Panna fresca
200 ml
Per la crema
Mascarpone
300 gr
Crema di nocciole
250 gr
Ricotta
200 gr
Zucchero a velo
120 gr
Gocce di cioccolato
100 gr

Come preparare la sbriciolata al cacao senza cottura

Sbriciola i biscotti al cacao 1, aggiungi la panna fresca liquida 2 e mischia il composto con una forchetta 3.

Versa i 2/3 di composto all'interno di una tortiera di 20 centimetri di diametro 4 e compatta la base di biscotti sul fondo e sui lati 5. Metti in freezer per 20 minuti. Intanto prepara la crema: metti in una ciotola la ricotta, lo zucchero a velo, il mascarpone e mescola 6.

Unisci poi le gocce di cioccolato 7 e continua a mescolare per amalgamale al composto. Tira fuori la base della sbriciolata e versaci sopra la crema di nocciole 8, livella e aggiungi la crema di ricotta e mascarpone 9.

Livella con la spatola la superficie 10 e aggiungi il resto del composto di biscotti sbriciolato 11. Lascia in frigorifero per 2 ore. La sbriciolata al cacao senza cottura è pronta per essere servita 12.

Conservazione

È possibile conservare la sbriciolata al cacao senza cottura in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta o all'interno di un contenitore ermetico.

871
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
871