
San Valentino si avvicina e, se durante questa ricorrenza, ti dovesse capitare di cucinare insieme alla persona che ami e provare una sensazione che somiglia terribilmente alla felicità, sappi che non è una cosa strana. Durante questa giornata ognuno ha il suo copione: c'è chi prenota mesi prima per il ristorante stellato, chi sceglie il buio complice del cinema, chi trasforma il proprio salotto in un piccolo angolo di mondo ordinando cibo etnico, e poi c'è chi spegne il telefono, indossa il grembiule e si mette ai fornelli.
Per alcune coppie i cosiddetti "couple goals" non sono foto al tavolo di un locale, ma la complicità che si ha quando si cucina insieme. A dirlo è anche uno studio pubblicato su Clinical Nutrition ESPEN, che ha indagato sul legame tra pratiche alimentari condivise e benessere relazionale. Questa ricerca ha evidenziato come le attività legate alla preparazione e al consumo del cibo possano rafforzare la connessione emotiva e la soddisfazione di coppia.
Un gesto d'amore che fa bene alle coppie
Secondo quanto riportato dallo studio, la relazione tra alimentazione e benessere non riguarda solo ciò che si mangia, ma anche come e con chi lo si fa. È risaputo che condividere i momenti a tavola con amici, patner o parenti faccia bene all'umore, soprattutto se andiamo parecchio d'accordo con quelle persone con cui condividiamo i pasti. In particolare, secondo la ricerca, cucinare insieme è un'attività in cui elementi come collaborazione, comunicazione e coinvolgimento reciproco, incidono di parecchio sulle qualità del rapporto. L'esperienza culinaria condivisa significa anche gestire i tempi e piccole decisioni pratiche.

Scegliere insieme il menu, il servizio di piatti da utilizzare, coordinarsi su chi fa cosa: sono tutte attività che, secondo gli studiosi, contribuiscono a creare una routine armoniosa. Non è solo quindi una questione romantica legata alla ricorrenza di San Valentino, ma una cosa concreta che si può fare in qualsiasi giorno dell'anno e che potrebbe avere effetti reali sul modo in cui la coppia si percepisce e interagisce. Preparare un pasto insieme diventa un'occasione per condividere tempo di qualità, ridurre lo stress quotidiano e costruire una connessione più stabile, trasformando una cena ordinaria in un momento di relazione puro.
Inoltre, lo studio sottolinea come il contesto del cibo favorisca un tipo di interazione più spontanea e meno "forzata" rispetto ad altre attività di coppia. Durante la preparazione di un piatto, infatti, si parla di cose pratiche, si scherza, ci si confronta, e spesso si finisce per affrontare anche argomenti personali in modo naturale. Questo tipo di comunicazione informale, legata a un’attività concreta, può aiutare a migliorare la complicità e a rafforzare il senso di squadra.