ricetta

Saltimbocca napoletano: la ricetta del panino dalla forma allungata preparato con pane pizza

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Lievitazione: 2 ore
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
69
Immagine
ingredienti
Farina 00
1 Kg
Acqua
600 ml
Sale
10 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Olio di oliva
q.b.
Per la fracitura
Prosciutto crudo
q.b.
Mozzarella
q.b.

Il saltimbocca napoletano è un panino schiacciato dalla forma allungata, realizzato con il pane pizza, e che si differenzia dal panuozzo per le dimensioni: il saltimbocca è infatti più piccolo e meno gonfio. Una volta pronto può essere farcito con prosciutto e mozzarella, salsiccia e friarielli o con il ripieno che più ti piace scegliendo tra salumi, formaggi e verdure, viene poi riscaldato sulla piastra per far sciogliere i formaggi e per renderlo ancora più gustoso. Tagliato a fettine monoporzione può essere servito anche per un buffet, oppure per accompagnare gli antipasti al posto del pane. Ecco come prepararlo a casa con pochi e semplici ingredienti.

Come preparare il saltimbocca napoletano

Unisci la farina con il lievito di birra secco 1.

Aggiungi l’acqua e il sale 2.

Impasta per ottenere un composto elastico. Trasferiscilo sul piano di lavoro, lavoralo con le mani aggiungendo la farina e ottieni una palla 3.

Ungi la ciotola, trasferiscici l’impasto 4, taglia una croce col coltello e copri con la pellicola.

Fai lievitare per 2 ore 5.

Dividilo in 5 parti uguali 6.

Ricava dei panini lunghi 6.

Trasferiscili sulla teglia rivestita con carta forno 7, coprili con il canovaccio e fai lievitare per 3 ore.

Inforna a 200 °C per 15 minuti 8.

Farcisci i panini con il prosciutto crudo e la mozzarella 9.  Infornali a 180 °C per 10 minuti.

Il saltimbocca napoletano è pronto per essere servito 10.

Consigli

Potete farcire il vostro saltimbocca napoletano con degli abbinamenti davvero squisiti, che potete variare in base ai vostri gusti personali. I più gettonati sono prosciutto crudo e mozzarella, a cui aggiungere magari anche dei pomodorini, oppure prosciutto cotto e provola o fiordilatte o l'abbinata salsiccia e friarielli, davvero gustosa. Potrete però sbizzarrirvi con i formaggi, i salumi e le verdure che più vi piacciono.

Varianti

Per realizzare un impasto ancora più morbido ed elastico, puoi preparare il saltimbocca napoletano con pasta madre. In una ciotola inserisci 500 gr di semola di grano duro, 300 gr di farina 00 e 200 gr di lievito madre. Unisci poi 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva, 500 ml di acqua tiepida e 1 cucchiaino di sale sciolto in un dito di acqua. Impasta e aggiungi alla fine 1 cucchiaino di miele. Non appena l'impasto sarà bello sodo copri la ciotola con pellicola trasparente e lascia lievitare per almeno 2 ore o fino a quando l'impasto non sarà triplicato. Trasferisci poi l'impasto su una spianatoia e dividilo in pagnottelle di circa 200 gr, allunga l'impasto con le mani e riponi i saltimbocca, ben distanziati, su una teglia rivestita con carta forno. Lascia lievitare per un'altra ora, spennella con olio evo e cuoci a 200 °C per circa 15 minuti.

Conservazione

È possibile conservare i saltimbocca napoletani senza farcitura per 1-2 giorni all'interno di un sacchetto per il pane.

69
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
69