video suggerito
video suggerito
ricetta

Salsicce e cime di rapa: la ricetta del piatto ricco e gustoso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Eleonora Furlani
1008
Immagine
ingredienti
Salsicce
500 gr
Cime di rapa
1 kg
Olio extravergine di oliva
q.b.
Peperoncino
q.b.
Sale
q.b.
Aglio
1 spicchio

Salsicce e cime di rapa sono un piatto molto ricco e gustoso, perfetto da gustare durante una fredda giornata invernale. Si tratta di una pietanza semplice e appartenente alla tradizione pugliese che ha come protagonista questa verdura tipica, piccantina e dal retrogusto leggermente amarognolo. In questa ricetta viene stufata in padella con olio, aglio e peperoncino e poi completata con bocconcini di salsiccia abbrustolita. Veloce e appagante, è un secondo perfetto per qualunque occasione: dal pranzo della domenica in famiglia alla cena preparata all'ultimo minuto, da completare con del buon pane casereccio. Scoprite come fare seguendo passo passo le nostre indicazioni.

Come preparare salsicce e cime di rapa

Fate rosolare l'aglio in una casseruola capiente con un filo abbondante di olio e il peperoncino tritato 1.

Pulite le cime di rapa, lavatele accuratamente e aggiungetele in padella con il fondo rosolato 2.

Fate cuocere le cime di rapa per circa 15 minuti, o comunque finché non saranno morbide 3. Spegnete e tenete da parte.

Fate scaldare una padella antiaderente sul fuoco, quindi disponete le salsicce tagliate a metà 4 e arrostitele per bene.

Una volta ben rosolate, trasferite le salsicce nella padella con le cime di rapa e proseguite la cottura per qualche minuto ancora 5.

Distribuite le salsicce e le cime di rapa nei piatti individuali, completate con un filo di olio e una macinata di pepe e servite 6.

Consigli

Le salsicce più adatte a questo tipo di preparazione sono quelle tagliate "a punta di coltello", dal ripieno più grossolano e meno fine. Per maggiore comodità e velocità, le salsicce possono essere cotte direttamente nella padella con le cime di rapa: in questo caso, però, saranno meno rosolate all'esterno.

Potete anche lessare le cime di rapa in acqua bollente e salata, quindi scolarle e trasferirle in una ciotola con acqua fredda; poi ripassatele in una padella con un filo di olio, l'aglio e il peperoncino, così come descritto nella ricetta.

Conservazione

Le salsicce con le cime di rapa possono essere conservate in frigorifero per massimo 1-2 giorni, all'interno di un apposito contenitore per alimenti; al momento del consumo, scaldatele in padella oppure in forno a microonde. Potete anche congelarle e levarle dal freezer all'occorrenza.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1008
api url views