ingredienti
  • Fumetto di pesce 1 litro
  • Olio extravergine d’oliva 100 ml • 29 kcal
  • Mollica di pane 40 gr
  • Aglio 2 spicchi • 79 kcal
  • Peperoncino rosso 1 • 15 kcal
  • Tuorlo d’uovo 1
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La salsa rouille è una salsa di condimento tipica della cucina francese, in particolare provenzale: in Francia è conosciuta infatti anche come maionese provenzale. Il nome di questa salsa è legato al suo colore: rouille significa infatti "ruggine". Si tratta di una variante della classica maionese, realizzata con fumetto di pesce, aglio, tuorlo, peperoncino, mollica di pane e olio extravergine, a cui è possibile però aggiungere anche altri ingredienti come patate lesse, pomodoro, paprika, zafferano e fegato di rana pescatrice. Una volta pronta può essere servita su crostini di pane, in accompagnamento a zuppe di pesce, in particolare la bouillabaisse, la zuppa di pesce e crostacei tipica della Provenza. Una salsa piccante all'aglio davvero gustosa e facile da preparare. Ecco i passaggi per realizzarla.

Come preparare la salsa rouille

Preparate il fumetto di pesce e tenetelo da parte (1). Immergete la mollica di pane nel brodo di pesce e strizzatela (2). Schiacciate nel mortaio gli spicchi d'aglio, il peperoncino, privato dei semi e ma mollica di pane. Pestate gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto una crema. Aggiungete il tuorlo d'uovo e amalgamatelo con un cucchiaio di legno. Versate l'olio poco alla volta mescolando di continuo: amalgamate fino ad ottenere una salsa montata e omogenea (3). La vostra salsa rouille è pronta per essere servita.

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo realizzato la salsa rouille a mano, con il mortaio. Potete preparare la salsa rouille anche con il frullatore: frullate tutti gli ingredienti e aggiungete poco alla volta l'olio, continuando a frullare, fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Per la preparazione potete utilizzare anche metà quantità di olio extravergine d'oliva e metà dose di olio di semi.

Altra salsa provenzale a base di aglio è la salsa aioli, molto utilizzata anche in Piemonte e nella cucina catalana, ideale per accompagnare pietanze di pesce e di carne ma anche uova e verdure. La salsa bernese, invece, è a base di scalogno, l'ideale per accompagnare carne o pesce grigliati. Si tratta di una salsa di condimento francese dal sapore aspro e dalla consistenza cremosa.

Conservazione

Potete conservare la salsa rouille in frigo per 2 giorni coperta con pellicola trasparente.