ricetta

Rustico di melanzane e patate: la ricetta del rotolo ricco e delizioso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
25
Immagine
ingredienti
Patate lesse
500 gr
Melanzane
2 grandi
Mozzarella
200 gr
Prosciutto cotto
150 gr
Pasta sfoglia rettangolare
1 rotolo
Parmigiano grattugiato
60 gr
Prezzemolo
q.b.
Sale
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per sla superficie
Tuorlo d’uovo
1
Semi di sesamo
q.b.

Il rustico di melanzane e patate è una preparazione ricca e deliziosa, una torta salata a forma di rotolo che potete servire come piatto unico o come sfizioso antipasto. Per realizzarlo basterà tagliare le melanzane a fette, cuocerle in forno e poi disporle una accanto all'altra sulla pellicola trasparente. La base di melanzane sarà poi farcita con purea di patate, prosciutto e mozzarella e avvolta con la pellicola. Il rotolo sarà poi adagiato sulla pasta sfoglia, che sarà l'involucro croccante di questo rustico squisito e facilissimo da preparare.

Potete sostituire la mozzarella con la provola, importante che siano ben asciutte, oppure potete utilizzare il formaggio morbido che preferite o che avete a disposizione.

Se siete alla ricerca di altre idee per una cena sfiziosa e saporita, sono tante le ricette di torte salate che potete realizzare: preparazioni semplici e gustose per tutte le occasioni.

Come preparare il rustico di melanzane e patate

Tagliate le melanzane a fette per il lungo 1, spennellatele con olio extravergine di oliva 2 e conditele con il sale. Trasferitele sulla teglia rivestita con carta forno e infornatele a 190 °C per 20 minuti 3.

Schiacciate le patate lesse con l’olio extravergine di oliva e il sale 4. Mescolatele con il prezzemolo e il parmigiano grattugiato 5 fin quando non sarà ben amalgamato. Disponete le fette di melanzane cotte sulla pellicola 6.

Spalmate sopra le melanzane la purea di patate 7. Aggiungete il prosciutto cotto e la mozzarella a fette ben scolate 8. Arrotolate il tutto e fissate con la pellicola 9. Fate riposare in frigorifero per 30 minuti.

Mettete il rotolo di melanzane al centro della pasta sfoglia 10, fate dei tagli davanti e indietro e attaccatela al rotolo 11. Tagliate delle strisce diagonali dalla sfoglia e attaccatele al rotolo 12.

Spennellate il tuorlo d'uovo 13 su tutta la superficie e cospargete i semi di sesamo. Infornate a 190 °C per 30 minuti. Una volta pronto, fatelo intiepidire 14, prima di tagliarlo a fette. Il vostro rotolo di melanzane e patate è pronto per essere servito 15.

Conservazione

È consigliabile consumare il rotolo di melanzane e patate subito dopo la preparazione. Se dovesse avanzare, potete conservarlo in frigorifero per 1-2 giorni, coperto con pellicola trasparente.

25
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
25