ricetta

Rotolo di zucca salato: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
12
Immagine
ingredienti
Per la base
Zucca
300 gr
Uova
6
Parmigiano grattugiato
100 gr
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per la farcitura
Funghi champignon
300 gr
Mortadella
100 gr
Formaggio morbido a fette
100 gr

Il rotolo di zucca salato è un antipasto semplice e delizioso, una ricetta gustosa e facilissima da preparare. Non si tratta del classico strudel di verdure: in questa preparazione, infatti, l'involucro del rotolo sarà realizzato con zucca frullata e amalgamata a un composto di uova, sale, pepe e parmigiano grattugiato, in sostituzione della classica pasta sfoglia. Una volta cotta la base in forno, sarà farcita con mortadella, formaggio e funghi, ma potete scegliere gli ingredienti che preferite. Ecco come prepararlo: servitelo anche per un buffet o un aperitivo.

Come preparare il rotolo di zucca salato

Pulite la zucca, tagliatela a pezzetti e mettetela nel mixer 1. Aggiungete un po' di olio extravergine di oliva e sale, quindi frullate fino a ottenere una purea 2. In una ciotola sbattete le uova con sale, pepe e parmigiano grattugiato 3.

Aggiungete la purea di zucca al composto di uova 4 e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo. Versate il composto su una leccarda rivestita con carta forno, livellate 5 e cuocete in forno a 180 °C per 15 minuti. Nel frattempo cuocete i funghi in una padella con olio, aglio e prezzemolo e tenete da parte 6.

Una volta pronto, lasciate raffreddare il composto. Poi farcitelo con le fette di mortadella, il formaggio e i funghi cotti in padella 7. Arrotolate con l'aiuto della carta forno 8 e infornate per altri 8 minuti a 180 °C. Lasciate intiepidire, tagliate a fette e servite. Il vostro rotolo di zucca salato è pronto per essere gustato 9.

Consigli

Potete farcire il rotolo di zucca con gli ingredienti che preferite o che avete in frigo: per una preparazione vegetariana potete omettere i salumi e realizzarlo solo con il formaggio e i funghi, oppure con le verdure di stagione che più vi piacciono.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche la torta di zucca salata, preparata con base di pasta sfoglia e arricchita con ricotta, scamorza e spezie, oppure la quiche alla zucca e ricotta, realizzata con uno scrigno di pasta brisée.

Conservazione

Potete conservare il rotolo di zucca salato in frigorifero per 2 giorni coperto con pellicola trasparente o all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

12
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12