ricetta

Rotolo di pasta choux: la ricetta del dessert delizioso con farcitura alla crema

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Riposo: 1 ora
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
21
Immagine

Il rotolo di pasta choux è un dolce goloso e scenografico, una variante del classico rotolo con pasta biscotto, ideale da servire come dessert a fine cena o dopo il pranzo della domenica. La base del rotolo sarà realizzata con la pasta choux o pasta bignè, mentre per la farcitura abbiamo preparato una crema a base di mascarpone, panna e zucchero a velo: puoi realizzare anche una crema di ricotta, arricchita con canditi o gocce di cioccolato. Una volta pronto, il rotolo sarà spolverizzato con cacao amaro, tagliato a fette e servito. Ecco tutti i passaggi per prepararlo alla perfezione.

ingredienti
Per l'impasto
Latte
400 ml
Uova
3
Farina 00
200 gr
Burro
20 gr
Sale
1 pizzico
Per la crema
Panna da montare
500 ml
Mascarpone
250 gr
Zucchero a velo
200 gr
Zucchero vanigliato
10 gr
Per la decorazione
Cacao amaro in polvere
q.b.

Come preparare il rotolo di pasta choux alla crema

Per preparare l’impasto: sbatti le uova con il sale e il latte 1. Aggiungi la farina, il burro fuso 2 e mescola per bene per ottenere un composto liscio. Distribuisci l'impasto nella teglia rivestita con carta forno livellandolo bene 3.

Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 25 minuti 4. Capovolgi la teglia e togli la carta forno. Fai raffreddare l’impasto completamente 5. Per preparare la crema: monta la panna con il mascarpone, lo zucchero vanigliato e lo zucchero a velo 6.

Monta fino a ottenere un composto cremoso 7 e lascia in frigo per 30 minuti. Spalma la crema sull’impasto 8, stendendolo su tutta la superficie, arrotolalo 9 e lascialo in frigo per 30 minuti.

Spolverizza il cacao in polvere sul rotolo 10 e taglialo a fette della stessa dimensione 11. Il rotolo di pasta choux alla crema è pronto per essere servito 12.

Conservazione

Il rotolo di pasta choux si conserva in frigorifero per 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

21
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21