video suggerito
video suggerito
ricetta

Rotolo di frittata di albumi: la ricetta del secondo farcito leggero e sfizioso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Claudia Gargioni
28
Immagine
ingredienti
Albumi
6
Prosciutto cotto
200 gr
Emmental
8 fette
Parmigiano grattugiato
6 cucchiai
pepe
q.b.
Sale
q.b.

Il rotolo di frittata di albumi è un secondo leggero e povero di calorie, pronto in pochissimi minuti. Una ricetta furba da preparare con un brick di albumi pastorizzati già pronti all'uso, ideale anche per smaltire quelli in eccesso avanzati da altre ricette dolci o salate.

Per portarlo in tavola, ti basterà montare gli albumi a neve ben ferma, incorporare delicatamente il parmigiano grattugiato, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il composto, e stendere poi tutto in una teglia rivestita con carta forno. Dopo una breve cottura, di non più di un quarto d'ora, ti basterà farcire la frittata ottenuta con fette di prosciutto cotto ed emmental, arrotolarla poi su se stessa, chiuderla quindi a caramella con la carta forno e infornarla nuovamente per soli 5 minuti, giusto il tempo di far sciogliere il formaggio. Otterrai così un cilindro saporito e filante, da tagliare a fette e servire per qualunque pranzo o cena di famiglia con un'insalatina mista e del pane fragrante. Ottimo anche il giorno seguente, si conserva in frigo, in un contenitore ermetico o avvolto con la pellicola trasparente, per 1 giorno massimo.

Se desideri, puoi gustare il rotolo anche in apertura del pasto, per un buffet di festa o all'ora dell'aperitivo, come sfizioso finger food, oppure puoi portarlo con te in occasione di una gira fuori porta. A piacere puoi miscelare il parmigiano con del pecorino e arricchire poi la preparazione con prezzemolo sminuzzato, basilico spezzettato, un pizzico di curcuma o del pepe macinato, come abbiamo fatto noi.

Per quanto riguarda il ripieno, poi, puoi optare per speck e scamorza, prosciutto crudo e sottiletta, fontina e mortadella, ma anche provola e verdure grigliate, per una variante adatta anche a ospiti vegetariani. Se vuoi cimentarti con una versione ultra light e super veloce, puoi confezionare la frittata di albumi senza farcitura con i nostri suggerimenti.

Scopri come preparare il rotolo di frittata di albumi seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le nuvolette di albumi con prosciutto e zucchine.

Come preparare il rotolo di frittata di albumi

Versa gli albumi in una ciotola capiente con un pizzico di sale e lavora con le fruste elettriche 1.

Monta gli albumi a neve ben ferma 2.

Spezia con un pizzico di pepe e aggiungi il parmigiano grattugiato 3, poco alla volta e incorporandolo delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi.

Versa il composto ottenuto in una teglia rivestita con carta forno 4.

Distribuiscilo in modo uniforme con l'aiuto di una spatola 5, e metti in forno statico a 180 °C per 15 minuti.

Una volta cotta, sforna la frittata di albumi 6.

Capovolgila su un foglio di carta forno pulito ed elimina delicatamente la carta di cottura 7.

Farcisci la frittata di albumi con il prosciutto cotto affettato sottilmente 8.

Aggiungi anche le fette di emmental 9.

Arrotola la frittata su se stessa 10.

Avvolgi il cilindro ottenuto con la carta forno pulita e chiudilo a caramella 11, quindi inforna nuovamente il rotolo a 180 °C per soli 5 minuti.

Trascorso il tempo, sforna il rotolo di frittata di albumi, elimina la carta forno e sistemalo su un piatto da portata; quindi taglialo a fette 12, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
28
api url views