ricetta

Rotolo di carne con pistacchio, prosciutto e provola: la ricetta del secondo filante e goloso

Preparazione: 45 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
8

Immagine
ingredienti
carne macinata
500 gr
Provola
200 gr a fette
Prosciutto cotto
140 gr
Parmigiano
90 gr
uovo
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Granella di pistacchi
q.b.

Il rotolo di carne con pistacchi e prosciutto è un secondo piatto a base di macinato, prosciutto, provola e pistacchi. Gli ingredienti vengono assemblati a strati e poi avvolti uno dentro l’altro, fino a formare un vero a proprio rotolo, come quello dolce. La crosta di pistacchi esterna conferisce al piatto un irresistibile tocco gourmet; l’interno scioglievole abbraccia il palato.

La ricetta è davvero semplice e si prepara in meno di un’ora; l’unica difficoltà si potrebbe incontrare proprio nella fase di arrotolamento: aiutatevi con la carta forno e sigillate bene i bordi affinché il ripieno non fuoriesca in cottura.

Come preparare il rotolo di carne con pistacchi e prosciutto

In una ciotola riponete il macinato 1, aggiungete il parmigiano grattugiato, il sale 2 e il pepe 3.

Rompete un uovo 4 e impastate con le mani fino a ottenere un composto omogeneo 5. Riponete l’impasto tra due fogli di carta forno e livellate con il matterello 6.

Livellate fino ad ottenere una sfoglia di uno spessore di circa 1 cm 7. Aggiungete la provola in fette, avendo cura di ricoprire tutta la superficie 8, e il prosciutto 9.

Aiutandovi con la carta forno arrotolate il tutto 10. Compattate il rotolo con le mani 11 e distribuite la granella di pistacchi sulla carta forno 12.

Passate il rotolo sulla granella di pistacchi, facendo in modo che aderisca bene su tutta la superficie 13. Tagliate il rotolo a fette di circa 2 cm 14; disponetele su una teglia e infornate a 180 °C per 30 minuti. Sfornate e servite ben caldi 15.

Conservazione

Il rotolo di carne con pistacchi e prosciutto si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2 o 3 giorni.

8
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8