ricetta

Rotolo cocco e nutella: la ricetta del dolce goloso e veloce da preparare

Preparazione: 10 Min
Cottura: 8 Min
Riposo: 30 minuti
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-5
A cura di Fabiola Fiorentino
20
Immagine
ingredienti
Farina 00
100 gr
Zucchero semolato
100 gr
Uova
4
Cocco grattugiato
30 gr
per il ripieno
Nutella o crema alla nocciola
150 gr
Cocco grattugiato
20 gr
per la decorazione
Cacao amaro in polvere
q.b.
Cocco grattugiato
q.b.

Il rotolo cocco e nutella è un dessert soffice e goloso, molto scenografico e semplice da realizzare. Si tratta di un'irresistibile variante del classico rotolo alla nutella: una morbida e leggera spirale di pasta biscotto ripiena della celebre crema spalmabile al cioccolato e nocciole, arricchita da cocco grattugiato.

La ricetta del rotolo cocco e nutella è facile e veloce: ti basterà lavorare i tuorli con lo zucchero, usando una planetaria o le fruste elettriche, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, a cui aggiungerai la farina 00 e il cocco râpé. A parte, dovrai montare gli albumi a neve ben ferma e incorporarli al resto degli ingredienti con una spatola, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto per mantenere l'impasto gonfio e arioso.

La pasta biscotto andrà cotta in forno statico a 200 °C per appena 8 minuti e, una volta sfornata, dovrà essere cosparsa con un po' di zucchero semolato e lasciata raffreddare su un piano di lavoro. Potrà poi essere farcita con gli ingredienti suggeriti in ricetta, per un tocco fresco, esotico e leggermente croccante, per essere successivamente arrotolata e messa in frigorifero per circa mezz'ora, così da assumere la forma caratteristica. Potrai spolverizzare il rotolo cocco e nutella con un velo di cacao amaro e altro cocco grattugiato, prima di tagliare a fette e servire.

Ogni morso ti offrirà una favolosa varietà di consistenze e sapori che ti riporteranno agli anni della tua infanzia. Un dolce che piacerà ad adulti e bambini, ideale da proporre a colazione, merenda o come originale torta di compleanno, magari provando la crema alle nocciole fatta in casa, anche in versione light, oppure cambiando il gusto della farcia con una deliziosa crema al cocco o la goduriosa crema al mascarpone e cioccolato.

Scopri come preparare il rotolo cocco e nutella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta e vuoi cimentarti con altri rotoli dolci, prova anche il rotolo senza cottura al cocco e cioccolato, il rotolo alle nocciole e il rotolo zuppa inglese, un'alternativa particolare e sfiziosa.

Come preparare il rotolo cocco e nutella

Dividi i tuorli dagli albumi e raccogli i primi in una ciotola per planetaria insieme allo zucchero 1.

Monta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 2.

Trasferisci il composto all’interno di una terrina e unisci la farina e il cocco grattugiato 3.

Mescola energicamente con una frusta per uniformare l'impasto 4.

Aggiungi gli albumi, montati a neve ben ferma, e incorporali poco per volta con una spatola mescolando con movimenti dal basso verso l’alto 5.

Versa il composto su una teglia, foderata con carta forno, distribuendolo per bene lungo i bordi 6.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 200 °C per 8 minuti. Sforna e lascia intiepidire 7.

Distribuisci un cucchiaio di zucchero semolato sulla pasta biscotto, poi capovolgila su un piano di lavoro. Rimuovi delicatamente la carta forno e lascia raffreddare completamente 8.

Una volta fredda, spalma la nutella in superficie, lasciando circa 2 centimetri di spazio lungo i bordi (9).

Cospargi con la farina di cocco 10.

Arrotola la pasta biscotto e avvolgila in un foglio di pellicola trasparente (11). Lascia riposare in frigorifero per 30 minuti.

Decora con cacao amaro in polvere e cocco grattugiato, quindi porta in tavola e servi 12.

Conservazione

Il rotolo cocco e nutella si conserva in frigorifero, coperto con pellicola trasparente, per 2 giorni al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20