ricetta

Rösti di zucchine: la ricetta della variante sfiziosa e leggera

Preparazione: 15 Min
Cottura: 10 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Eleonora Tiso
74
Immagine

I rösti di zucchine sono una variante più leggera, ma altrettanto gustosa, dei classici rösti di patate preparati in Svizzera, Austria e Sud-Tirolo: una ricetta facile e veloce da preparare che si rivela un'ottima idea per far mangiare le verdure ai più piccoli di casa.

Croccanti e saporite, queste sfiziose frittelle a base di zucchine grattugiate, uova e farina vengono solitamente cotte in padella con un filo di olio extravergine di oliva, ma possono essere anche cotte in forno o in friggitrice ad aria, per una versione light.

Sono ideali da servire come antipasto vegetariano in apertura di una cena tra amici, da proporre in occasione di un aperitivo oppure da utilizzare per farcire panini e focacce. Oltre che per un pasto al volo, poi, i rösti sono adatti da portare con sé a scuola o al lavoro perché sono ottimi sia caldi sia freddi.

Scopri subito come realizzare dei saporiti rösti di zucchine in pochi minuti: per esaltarne il gusto, puoi accompagnarli con salsa allo yogurt, maionese o salsa tartara. Sono talmente buoni che finiranno appena portati in tavola, ma, se proprio dovessero avanzare, puoi conservarli in frigorifero per circa 2 giorni.

Se questa ricetta ti è piaciuta, non perderti i rösti di patate e zucchine o le frittelle di zucchine e cipolle, due alternative altrettanto gustose. Se poi cerchi altri modi per cucinare le zucchine, prova una delle tante ricette che le vedono protagoniste, dalle zucchine ripiene a una cremosa e irresistibile pasta e zucchine.

ingredienti
Zucchine
600 gr
uovo
1
Farina
30 gr
Parmigiano grattugiato
30 gr
Prezzemolo tritato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Per accompagnare
Salsa allo yogurt
q.b.

Come preparare i rösti di zucchine

Lava le zucchine sotto l'acqua corrente fresca ed elimina le estremità. Grattugiale poi con una grattugia a fori grossi 1, salale leggermente e lasciale scolare in uno scolapasta per 10 minuti: il sale favorirà l'eliminazione dell'acqua di vegetazione in eccesso, così che le frittelle non risultino acquose.

Dopo una decina di minuti strizza bene le zucchine con un canovaccio pulito, trasferiscile in una ciotola e aggiungi il resto degli ingredienti: un uovo grande, la farina, il parmigiano grattugiato e un ciuffetto di prezzemolo tritato. Aggiusta poi di sale e pepe 2.

Mescola il tutto con un cucchiaio per ottenere un composto omogeneo 3. Se dovesse sembrarti troppo acquoso, aggiungi un altro cucchiaio di farina e mescola nuovamente.

Scalda due cucchiai di olio in una padella antiaderente e poi versa l'impasto poco per volta; forma dei dischetti e schiacciali leggermente con il dorso del cucchiaio, avendo cura di distanziarli bene uno dall'altro 4. Se vuoi ottenere delle frittelle più precise, puoi utilizzare un coppapasta.

Cuoci a fuoco basso circa 5 minuti per lato, o finché non risultano dorati 5.

Una volta pronti, trasferiscili su carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso 6.

I rösti di zucchine sono pronti: servili accompagnandoli a piacere con la salsa allo yogurt 7 o con la salsa che preferisci.

Consigli

Per una versione light, puoi cuocere i rösti di zucchine in forno, a 200 °C per circa 20 minuti, o in friggitrice ad aria, a 180 °C per 15 minuti. In entrambi i casi, ricorda di girarli a metà cottura per ottenere una doratura croccante da tutti e due i lati.

Se preferisci, puoi realizzare questa ricetta senza uova, mescolando le zucchine grattugiate a una pastella di acqua e farina, in modo simile a come si fa per i pancake coreani.

Se, invece, vuoi preparare i rösti di zucchine senza farina, ad esempio quando hai ospiti intolleranti al glutine, ti basterà sostituirla con pari quantità di amido di mais o farina di riso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
74