Video thumbnail
ricetta

Rose di patate: la ricetta sfiziosa con pancetta e paprica

Preparazione: 30 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
zoomed image
0
Immagine

ingredienti

Patate
2
Pasta sfoglia
1 rotolo
Bacon
150 gr
Paprica dolce
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Burro
q.b.

Le rose di patate sono un antipasto facile e veloce, preparato tagliando la pasta sfoglia già pronta a strisce e farcendo queste ultime con patate tagliate a fettine alternate a pezzetti di bacon. Basterà poi spolverizzare di paprica dolce, arrotolare il tutto, sistemare le roselline ottenute in uno stampo da muffin e infornare fino a doratura.

Il risultato sono dei tortini semplici, ma molto scenografici, perfetti da servire in apertura di una cena conviviale con gli amici, proporre per un buffet di festa o anche da consumare come contorno. L'unico accorgimento per una riuscita ottimale è utilizzare una mandolina, in modo da creare delle sfoglie di patate sottilissime, che cuoceranno in modo uniforme e in breve tempo.

Scopri come preparare le rose di patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova altri piatti a base di patate, come le patate al forno e il tortino di patate.

Come preparare le rose di patate

Per preparare le rose di patate, innanzitutto lava queste ultime sfregando per bene anche la buccia con una spazzolina, così da eliminare residui di terriccio o impurità. Quindi, affettale sottilmente utilizzando una mandolina 1.

Srotola la pasta sfoglia su un piano di lavoro e dividila, con delle incisioni nel senso orizzontale, in strisce larghe 6 cm. Sistema su ogni striscia un pezzetto di bacon e una fettina di patata, alternandoli tra loro 2.

Spolverizza il ripieno di paprica dolce, quindi ripiega il bordo inferiore della sfoglia per sigillarlo 3.

Arrotola strettamente la pasta sfoglia, racchiudendo la farci all'interno e formando, così, delle roselline compatte 4.

Sistema le roselline ottenute all'interno di uno stampo da muffin imburrato, quindi irrorale con un filo di olio extravergine di oliva 5.

Cuoci in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 20 minuti, finché non saranno gonfie e dorate 6.

Le rose di patate sono pronte per essere servite 7.

Consigli

Per questa ricetta puoi utilizzare sia il bacon americano sia la pancetta tesa nostrana, purché tagliata sottilissima. In alternativa, per una variante vegetariana, sostituisci il salume con fettine sottilissime di zucchine a crudo, condite con un pizzico di sale: il risultato sarà ugualmente gustoso.

Per una nota filante, aggiungi delle striscioline di scamorza, fontina o di un altro formaggio a pasta filata a tuo piacimento, purché ben asciutto, per evitare che inumidisca eccessivamente la sfoglia.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views