ricetta

Rose del deserto: la ricetta dei biscotti deliziosi dalla forma suggestiva

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
41
Immagine
ingredienti
Farina 00
200 gr
Burro
140 gr
Farina di mandorle
100 gr
Zucchero
90 gr
Fecola di patate
60 gr
Uova
2
Gocce di cioccolato
50 gr
Lievito in polvere per dolci
16 gr
Per la superficie
Cornflakes
q.b.
Zucchero a velo
q.b.

Le rose del deserto sono dei dolcetti croccanti fuori e morbidi dentro, realizzati con farina di mandorle nell'impasto e cornflakes in superficie: dei biscotti profumatissimi, facili da realizzare e dalla forma suggestiva. Il loro nome deriva dalle formazioni sedimentarie tipiche delle zone desertiche, dal colore arancio-ocra e composte da cristalli di gesso, simili proprio a delle rose. La preparazione è velocissima: basterà lavorare insieme tutti gli ingredienti, formare delle palline e passarle poi nei cornflakes e cuocerle in forno. Una volta pronte, gustate le vostre rose del deserto fatte in casa per la colazione, per l'ora del tè oppure servitele come sfizioso dessert a fine pasto. Si conservano a lungo e sono perfette anche come merenda da portare a scuola o al lavoro.

Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto anche le gocce di cioccolato che potete omettere o sostituire con l'uvetta, se preferite. Per ottenere una consistenza più compatta, mettete le teglia con le palline in freezer o in frigo almeno per mezz'ora, prima della cottura veloce in forno.

Come preparare le rose del deserto

Sbattete le uova con lo zucchero con le fruste elettriche 1 o con la frusta a mano. Aggiungete il burro ammorbidito 2 e continuate e mescolate. Unite la farina di mandorle e amalgamatela bene 3.

Aggiungete anche la farina 00, il lievito per dolci e mescolate finchè l’impasto non diventa ben amalgamato 4. Unite le gocce di cioccolato e la fecola di patate 5 e continuate a mescolare per ottenere un impasto denso, consistente e appicicoso 6.

Disponete i corn flakes sulla teglia. Ricavate delle palline dall’impasto e impanatele nei cornflakes 7, facendoli aderire bene. Sistemate le palline sulla teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti o finché saranno ben dorati 8. Una volta pronte, fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo. Le vostre rose del deserto sono pronte per essere servite 9.

Conservazione

Potete conservare le rose del deserto per 3-4 giorni all'interno di una scatola di latta o di un contenitore con chiusura ermetica.

41
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
41