Roast beef: la ricetta del secondo piatto morbido e succoso con patate

Preparazione: 20 Min
Cottura: 90 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Michele Ghedini
20
Immagine

Il roast beef o manzo arrostito è una ricetta classica della cucina anglosassone, un secondo piatto realizzato per noi da chef Michele Ghedini, preparato con controfiletto di manzo, che viene prima scottato in padella su tutti i lati, così che trattenga tutti i suoi sughi, e poi cotto in forno per terminare la cottura. A fine preparazione, la carne risulterà dorata all'esterno e morbida all'interno: nella nostra ricetta abbiamo accompagnato il roast beef con patate al forno, così da portare in tavola un secondo con contorno che conquisterà tutti. Ecco i passaggi per realizzarlo.

ingredienti
controfiletto di manzo
1 Kg
Patate
1 Kg
Vino bianco
1/2 bicchiere
Erbe aromatiche
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.

Come preparare il roast beef

Per il roast beef ti servirà un pezzo di controfiletto di manzo: lega per bene la carne con lo spago e metti il rosmarino.

Sala per bene la carne e rosolala in una padella calda con un filo d’olio, dovrà rosolare su tutti i lati. Verso la fine sfuma con del vino bianco.

Dopodiché posiziona la carne su una griglia ed inforna a 220 °C per 15 minuti. A fine cottura, copri la carne con stagnola per circa 15 minuti, per ridistribuire i succhi nelle fibre.

Per il contorno invece cuoci delle patate novelle per circa 30 minuti, dopodiché scolale, mettile su una teglia coperta da carta forno e schiacciale con un bicchiere.

Condiscile con sale, pepe, erbe aromatiche ed olio e.v.o. Cuocile a 200 °C per 30 minuti, fino a quando saranno croccanti.

Togli il la carne dalla stagnola e affettala con un coltello. Sarà super succosa e morbida.

Disponi qualche fetta sul piatto, metti le patate calde ed irrora con del fondo di cottura.

Conservazione

Puoi conservare il roast beef, intero o a fette in frigorifero per 2 giorni, ben sigillato in pellicola trasparente o alluminio.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
20
api url views