video suggerito
video suggerito
8 Aprile 2025 10:19

Ristorante stellato cerca assaggiatore: nessuna esperienza, ma tanta passione (e followers)

Mille euro per assaggiare il menu firmato da Ciro Scamardella: è il singolare annuncio del ristorante Pipero, che cerca un assaggiatore con "tanta passione", anche se privo di esperienza.

A cura di Enrico Esente
48
Immagine
Foto da Instagram – ristorante_pipero

Se ti dicessimo che puoi andare a mangiare in un ristorante stellato e non solo non pagare, ma addirittura guadagnare, ci crederesti? Sì, è tutto vero ed è un lavoro retribuito a tutti gli effetti. Stiamo parlando del ristorante Pipero Roma, una stella Michelin e l'offerente è Alessandro Pipero, il "re" dei maître. L'offerta è stata postata sulla piattaforma InfoJobs e per candidarsi non servono particolari abilità o curriculum da dieci pagine ma solo tanta passione per il cibo e la cucina e "abbastanza" follower sui social. 

Nessun requisito richiesto

Quello che sembrerebbe un sogno per gli appassionati di cucina può tecnicamente diventare realtà. Quanto sta accadendo negli ultimi giorni su InfoJobs ha scosso il mondo della ristorazione. L'obiettivo che il ristorante Pipero si pone è quello di ricercare una figura che faccia da assaggiatore del menu degustazione a firma dello chef Ciro Scarmardella. La lista prevede dieci portate dal valore di 200 euro, vini esclusi.

Il fatto è che puoi avere tutto questo non solo non pagando, ma essendo pagato. Il compenso è di mille euro netti, comprensivi di trasporto e pernottamento in hotel. Il prescelto non dovrà aver chissà quale particolare curriculum legato al mondo della ristorazione, solo tanta passione e abbastanza followers. Il suo obiettivo, oltre a mangiare, sarà quello di condividere svariati feedback e contenuti social. In aggiunta, l'offerta di lavoro promette di far vivere un'intera giornata di "lavoro" nel ristorante: dalla conservazione dei vini all'organizzazione della sala, passando per la preparazione di un piatto insieme alla brigata. Il fatto di avere tanti followers su canali come Instagram, YouTube, TikTok o Twitch è quindi l'obiettivo finale dell'iniziativa del ristorante che vuole quindi far girare la voce il più possibile per quanto riguarda le sue prelibatezze.

Chiaramente, come prevedibile, c'è stato un boom di candidature (più di 2500 in tre giorni) e il numero è destinato anche a salire. Un'esperienza troppo allettante per non candidarsi e sperare di essere il fortunato.

Alessandro Pipero: l'oste romano in veste di ristoratore stellato

"Prepara le tue papille gustative perché cerchiamo una persona con la passione della cucina e della ristorazione", è quanto c'è scritto sull'offerta di lavoro. L'ideatore è chiaramente Alessandro Pipero, uno che sa come far parlare di sé. Esperto sommelier e mattatore di sala. L'unico maître in Italia ad avere un ristorante insignito di Stella, poiché in cucina, dal 2018, c'è il napoletano Ciro Scamardella. Il modo di interagire con i clienti di Pipero è unico: si comporta da oste di trattoria romana, senza i soliti salamelecchi, ma studiando il suo pubblico e conquistandone fiducia e attenzione con la sua singolare ironia. 

Immagine
Foto da Instagram – ristorante_pipero

Prima di Scamardella, con lui hanno lavorato grandi chef dal calibro di Roy Caceres, Luciano Monosilio e Danilo Ciavattini. Nonostante sia stato insignito di parecchi premi, la sua formula "provocatoria" non cambia: carbonara "a peso", o Tavernello a un euro che si fa largo sulla sua carta dei vini tra Tignanello e Clos du Mesnil.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views