video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto pere e gorgonzola: la ricetta cremosa con noci croccanti

Preparazione: 15 Min
Cottura: 18 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Ilaria Cappellacci
0
risotto-pere-e-gorgonzola

ingredienti

Riso (Roma, Carnaroli o Arborio)
320 gr
Scalogno
1
vino bianco
1 bicchiere
Brodo vegetale
800 ml
Gorgonzola piccante
100 gr
Pere
2
Burro
50 gr
Grana grattugiato
100 gr
gherigli di noce tritati
40 gr

Il risotto pere e gorgonzola è un primo cremoso e raffinato, preparato con riso Carnaroli o Arborio tostato, sfumato con vino bianco, portato a cottura con brodo vegetale, arricchito con gorgonzola piccante, pere a cubetti e in purea, quindi mantecato con burro freddo e formaggio grattugiato.

Il piatto viene, infine, completato con gherigli di noce tritati, che gli conferiranno un tocco piacevolmente croccante: una volta pronto, sarà perfetto da servire in occasione del pranzo della domenica in famiglia o per una cena con ospiti speciali, magari insieme a un calice di Malvasia o ad altro vino fruttato.

Scopri come preparare il risotto pere e gorgonzola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto con radicchio e gorgonzola e il risotto ai quattro formaggi.

Come preparare il risotto pere e gorgonzola

Per preparare il risotto pere e gorgonzola, inizia tritando lo scalogno e facendolo soffriggere in 30 grammi di burro fuso presi dalla dose totale 1.

Quando lo scalogno sarà appassito, unisci il riso, mescola e lascialo tostare finché i chicchi non diventeranno caldi e traslucidi. A quel punto, versa il vino bianco secco 2, alza la fiamma e lascia evaporare l'alcol.

Versa un mestolo di brodo vegetale bollente 3, poi porta a cottura il risotto, aggiungendo altro brodo man mano che questo viene assorbito.

Nel frattempo, monda le pere e taglia la polpa a cubetti. Frulla poi metà di questi con un mixer a immersione, così da ottenere una purea liscia e omogenea 4.

Circa 4-5 minuti prima del termine della cottura del risotto, aggiungi a questo le pere a dadini, la purea e il gorgonzola 5, quindi mescola per bene e prosegui a cuocere il tutto a fiamma dolce.

Al termine, spegni la fiamma, unisci il burro freddo a cubetti rimasto e il formaggio grattugiato 6, quindi manteca accuratamente il risotto e trasferiscilo nei piatti individuali. Infine, guarnisci ogni porzione con una manciata di gherigli di noce tritati.

Il risotto pere e gorgonzola è pronto per essere gustato 7.

Consigli

A piacere, puoi sostituire il gorgonzola piccante con quello dolce: il risultato finale sarà ancora più dolce e delicato. Se, invece, non ami il gusto di questo particolare formaggio erborinato, puoi ometterlo e utilizzare fontina, taleggio o brie.

Al posto dei gherigli di noce andranno benissimo nocciole tostate o mandorle a lamelle; inoltre, puoi aromatizzare il piatto con qualche rametto di timo sfogliato o degli aghi di rosmarino

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views