video suggerito
video suggerito
ricetta

Risotto funghi e mozzarella: la ricetta del primo piatto saporito e filante

Preparazione: 15 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Ilaria Cappellacci
34
Immagine
ingredienti
riso Carnaroli o Vialone Nano
320 gr
Funghi champignon
300 gr
Brodo vegetale bollente
750 ml
Passata di pomodoro
250 gr
Olio extravergine di oliva
4 cucchiai
Aglio
1 spicchio
Cipolla
1/2
Sale
q.b.
per mantecare
Mozzarella
150 gr
Parmigiano grattugiato
50 gr
Burro freddo
20 gr

Il risotto funghi e mozzarella è un primo tanto gustoso quanto semplice e veloce da realizzare, perfetto da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o una cena autunnale in compagnia di ospiti.

Nella nostra versione il riso Carnaroli, varietà tra le più indicate per questo tipo di preparazione, viene tostato in un tegame con i funghi champignon, mondati, ridotti a fettine e precedentemente saltati in padella con un soffritto di aglio e cipolla, e portato quindi a cottura insieme al brodo vegetale bollente e alla passata di pomodoro; quando il risotto sarà pronto, ma il fondo ancora umido, si manteca il tutto con il burro freddo di freezer e il parmigiano grattugiato, e si completa poi il piatto con la mozzarella a pezzetti: questa, sciogliendosi con il calore, renderà la pietanza incredibilmente cremosa e filante.

Al posto degli champignon puoi optare per i galletti, i porcini o i pleorotus, oppure puoi sostituire il Carnaroli con l'Arborio o il Vialone nano: con chicchi tondeggianti ricchi di amido e in grado di assorbire perfettamente i condimenti. Per una versione in bianco puoi omettere tranquillamente la polpa di pomodoro mentre, per un risultato più ricco, puoi cimentarti con un ragù di carne e funghi, e unire poi sul fuoco una salsiccia sbriciolata, speck a dadini o della pancetta croccante a listerelle.

Per evitare uno spiacevole effetto annacquato, non dimenticare di far scolare per bene la mozzarella dal siero e di strizzarla accuratamente prima di aggiungerla al resto degli ingredienti. In alternativa, ti suggeriamo di utilizzare una mozzarella asciutta per pizza, della provola, la scamorza affumicata o un altro formaggio a pasta filata.

Scopri come preparare il risotto funghi e mozzarella seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il risotto ai funghi e zafferano o il risotto zucca, funghi e robiola.

Come preparare il risotto funghi e mozzarella

Monda i funghi, recidi la parte radicale del gambo 1 e strofinali con un telo di cotone pulito per eliminare eventuali residui di terra.

Tagliali a fettine 2.

In una padella capiente, versa l'olio extravergine di oliva con lo spicchio d'aglio e un trito di cipolla 3.

Lascia soffriggere su fiamma bassa 4.

Aggiungi i funghi 5.

Lasciali cuocere dolcemente per qualche minuto 6 e aggiusta di sale.

Versa quindi il riso 7.

Fallo tostare per un paio di minuti, mescolando spesso 8, fino a quando i chicchi non saranno caldi e traslucidi.

Versa la passata di pomodoro 9.

Unisci il brodo bollente 10, un mestolino alla volta e fino a completo assorbimento del liquido, e porta a cottura il riso.

Quando il risotto sarà pronto 11, leva dal fuoco.

Aggiungi il parmigiano grattugiato e il burro freddo a pezzetti 12 e manteca per bene.

Termina con la mozzarella 13, strizzata e ridotta a cubetti.

Mescola accuratamente con un mestolo di legno 14, fino a quando la mozzarella non inizierà a sciogliersi con il calore del risotto.

Distribuisci il risotto funghi e mozzarella nei piatti individuali 15, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
34
api url views