Video thumbnail
Video di A tavola!
A TAVOLA!
episodio 242

Risotto con i piselli: la ricetta del primo piatto fragrante e gustoso

Preparazione: 30 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
0
Immagine

Il risotto con i piselli è un primo cremoso e dal sapore delicato, preparato con riso tostato in padella, sfumato con vino bianco e portato a cottura con brodo vegetale, quindi amalgamato con piselli interi e frullati, burro e parmigiano. Una volta pronto, il piatto viene profumato con foglioline di menta sminuzzate, per un risultato fragrante e perfettamente all'onda.

Il nostro consiglio è di fare incetta dei migliori pisellini freschi in primavera, per poi surgelarli e utilizzarli per realizzare questa ricetta, semplice e genuina, in qualsiasi periodo dell'anno. Sarà ideale da servire in occasione di un pranzo in famiglia, ma anche da proporre agli amici per una cena conviviale: conquisterà grandi e piccini.

Scopri come preparare il risotto con i piselli seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche i risi e bisi e la pasta e piselli.

ingredienti

Riso carnaroli
300 gr
pisellini
250 gr
vino bianco
100 ml
Cipolla
1/2
Brodo vegetale
1 l
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Parmigiano grattugiato
50 gr
Burro freddo
30 gr
Menta fresca
q.b.

Come preparare il risotto con i piselli

Per preparare il risotto con i piselli, trita finemente una cipolla e sistemala in una padella con un filo di olio extravergine di oliva ben caldo 1, facendola soffriggere per qualche minuto.

Quando la cipolla sarà morbida e dorata, aggiungi i piselli (freschi o surgelati) (2). Regola di sale e spezia con il pepe macinato al momento.

Aggiungi un mestolo di brodo vegetale 3 e cuoci a fiamma medio-bassa per circa 10 minuti.

Quando i piselli saranno morbidi, prelevane circa metà e trasferiscili in un boccale, quindi frulla con un mixer a immersione (4) per ottenere una crema liscia e omogenea.

In un altro tegame, tosta il riso a secco (ovvero senza aggiunta di olio, burro o altri grassi) e, quando i chicchi saranno caldi e traslucidi, sfuma con il vino bianco (5) e lascia evaporare la parte alcolica. Porta poi il cereale a cottura aggiungendo un mestolo di brodo vegetale alla volta, man mano che il precedente viene assorbito.

Quando il riso sarà cotto, spegni il fuoco e unisci i piselli interi, la crema di piselli, il burro freddo e il parmigiano grattugiato (6). Manteca accuratamente con una spatola, fino a ottenere un risotto cremoso e all'onda, quindi trasferiscilo nei piatti individuali.

Batti leggermente sul fondo del piatto in modo da distribuire il risotto su tutta la superficie, infine profumalo con delle foglioline di menta fresca sminuzzate a mano (7) e lascialo riposare per 2 minuti prima di servirlo.

Il risotto ai piselli è pronto: portalo in tavola e gustalo, caldo e cremoso 8.

Consigli

A piacere, è possibile arricchire il piatto con dei cubetti di pancetta, rosolata in una padella a parte senza aggiunta di grassi, oppure con dei dadini di prosciutto cotto. Per una piacevole nota crunchy, puoi cospargere il risotto con gherigli di noce sbriciolati, mandorle a lamelle o pinoli tostati. Se desideri, inoltre, puoi mantecare il tutto con del formaggio cremoso, tipo robiola o stracchino.

Se desideri portare in tavola una variante vegana, sarà sufficiente sostituire il burro con la margarina e il parmigiano con lievito alimentare in scaglie o un grattugiato vegetale, da reperire nel banco frigo dei supermercati più forniti.

Noi abbiamo utilizzato il riso Carnaroli, varietà particolarmente indicata per i risotti, ma puoi sostituirlo con il Vialone nano o l'Arborio.

Immagine
A cura di
Elpidio
Content creator per Cookist, ho cominciato a sporcarmi le mani in cucina da ragazzo e da allora non ho mai smesso. Dopo il diploma alberghiero e l’attestato regionale di bar e bar-service, ho lavorato per alcuni anni nel mondo della ristorazione tra Londra e Amsterdam. Tornato in Italia, nel 2022 ho aperto la pagina Instagram Italy_alfresco, dove la cucina tradizionale incontra panorami italiani e tavole improvvisate. Niente luci finte, niente piatti complicati: solo ricette di casa, fatte con quello che c’è. Oggi su Cookist continuo a fare la stessa cosa: cucinare, raccontare, condividere. Con un piede nella tradizione e lo sguardo sempre aperto.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views