ricetta

Risotto al forno a crudo: la ricetta del primo piatto veloce senza precottura

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
85
Immagine
ingredienti
Riso Arborio
200 gr
Acqua
150 ml
Pomodorini
20
Patate
4
Zucchine
2 grandi
Cipolla
2
Mozzarelline
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

Il risotto al forno a crudo è un primo piatto veloce e facile da preparare, un'idea originale per un pranzo veloce e saporito da realizzare quando abbiamo poco tempo al posto del classico riso al forno. Per la preparazione abbiamo utilizzato riso, patate, zucchine e pomodorini tutto a crudo, senza precottura. Vi basterà assemblare tutto in una pirofila da forno realizzando gli strati con i diversi ingredienti: completate con parmigiano grattugiato, mozzarelline e basilico per rendere la pietanza ancora più gustosa. Il risultato finale sarà un risotto cotto alla perfezione in poco tempo, utilizzando una sola teglia. Ma ecco i passaggi per prepararlo.

Come preparare il risotto al forno a crudo

Lavate le zucchine, spuntatele e affettatele 1. Pelate le patate, tagliatele a fette e tenetele da parte. Tagliate anche i pomodorini a metà 2 e la cipolla a fettine. Versate un po’ di olio extravergine di oliva nella pirofila da forno o in una teglia e distribuite tutti gli ingredienti: realizzate il primo strato con patate, cipolle, pomodorini, sale e pepe 3.

Coprite con lo strato di zucchine e riso 4. Proseguite fino a terminare gli ingredienti. Spolverate, infine, con parmigiano grattugiato e aggiungete le mozzarelline, i pomodorini, il basilico, sale e pepe 5.  Versate l’acqua sull’estremità della pirofila 6.

Coprite con il coperchio adatto alla cottura in forno 7 e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Togliete il coperchio e cuocete per altri 5-10 minuti. Una volta pronto, lasciate intiepidire 8. Il vostro risotto al forno a crudo è pronto per essere servito 9.

Consigli

Se non avete a disposizione un coperchio adatto alla cottura in forno, potete coprire la teglia con la carta forno: toglietela negli ultimi 10 minuti di cottura. In questo modo si formerà una deliziosa crosticina croccante.

Potete sostituire l'acqua con brodo vegetale e il basilico con il prezzemolo. In superficie, invece, potete sostituire le mozzarelline con formaggio morbido a pezzetti. Inoltre è possibile personalizzare la preparazione con le verdure che avete a disposizione: sostituendo zucchine o patate con peperoni, melanzane o altri ortaggi di stagione.

Conservazione

Potete conservare il risotto al forno a crudo per 2 giorni in frigorifero, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
85
api url views