video suggerito
video suggerito
ricetta

Riso alla cubana: la ricetta del piatto unico ricco e sostanzioso

Preparazione: 15 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
zoomed image
A cura di Silvia Ferrau
16
Immagine

ingredienti

Riso
300 gr
Passata di pomodoro
200 gr
Banane
2
Uova
2
Aglio
1 spicchio
Farina
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Olio di semi
q.b.
pepe
q.b.
Sale
q.b.

Il riso alla cubana, conosciuto anche come arroz a la cubana o arroz cubano, è una ricetta molto popolare in Spagna, nelle Filippine e in gran parte dell'America Latina. Si tratta di un piatto unico ricco e sostanzioso a base di riso, uova, salsa di pomodoro e banane fritte, ideale da portare in tavola per una cena esotica in compagnia di amici o in occasione del brunch della domenica.

Per farlo in casa, ti basterà preparare un sughetto denso e ristretto facendo sobbollire in un tegame antiaderente la passata di pomodoro con un fondo di aglio e olio. Friggere poi le banane, precedentemente sbucciate, tagliate a metà nel senso della lunghezza e passate nella farina, nell'olio di semi bollente e cuocere infine le uova al tegamino come da scuola, aspettando il tempo necessario affinché l'albume si rapprenda.

A questo punto non ti rimarrà che distribuire una porzione di riso lesso nei piatti individuali, aggiungere sopra qualche cucchiaio di salsa di pomodoro e l'uovo all'occhio di bue e servire infine il tutto con la frutta croccante. Il risultato sarà una pietanza nutriente e dall'accostamento di sapori apparentemente insolito, ma sorprendente, che conquisterà anche gli ospiti più scettici.

Noi abbiamo speziato la preparazione con del pepe fresco macinato al momento ma, in alternativa, puoi optare anche per un pizzico di paprica, una spolverizzata di curcuma o del peperoncino piccante.

Per una resa più aromatica puoi scegliere del riso basmati, varietà caratterizzata da chicchi lunghi e profumati ma, in alternativa, andranno benissimo anche il riso Ribe o Carnaroli integrale.

Scopri come preparare il riso alla cubana seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il sandwich cubano e il picadillo.

Come preparare il riso alla cubana

Cuoci il riso in abbondante acqua bollente leggermente salata per il tempo indicato sulla confezione 1, quindi scolalo e tieni da parte.

Lascia dorare uno spicchio d'aglio con un giro d'olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, quindi versa la passata di pomodoro 2, copri con un coperchio e lascia cuocere dolcemente per circa 15 minuti.

Nel frattempo, sbuccia le banane, tagliale a metà nel senso della lunghezza e passale nella farina 3, facendo attenzione a ricoprirle interamente.

Friggi le banane in una casseruola con l'olio di semi bollente 4; quando saranno dorate e fragranti, prelevale con un mestolo forato e lasciale scolare su un foglio di carta assorbente da cucina.

Rompi l'uovo in un tegamino dove avrai scaldato un giro d'olio e lascialo cuocere fino a quando l'albume non si sarà rappreso 5.

Componi il piatto: distribuisci il riso bollito tenuto da parte sul fondo dei piatti individuali, condisci con un po' di salsa di pomodoro e sistema sopra l'uovo all'occhio di bue. Accompagna con le banane fritte 6, porta in tavola il riso alla cubana e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views