video suggerito
video suggerito
ricetta

Pasta zucchine e carote: la ricetta del primo piatto leggero e colorato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Laura Gioia
0
Immagine

ingredienti

Fusilli
320 gr
Zucchine
250 gr
Carote
250 gr
Cipolla bianca
1 piccola
Uvetta
30 gr
Olio extravergine di oliva
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.
Sale
q.b.

La pasta zucchine e carote è una ricetta semplice e gustosa, preparata con gli ortaggi grattugiati e saltati in padella con olio, cipolla e uvetta, quindi mantecati ai fusilli lessati al dente insieme a una spolverizzata di parmigiano grattugiato.

Facile e velocissima, è ideale da portare in tavola per un pranzo espresso, ma saporito e appagante, oppure per una cena con gli amici organizzata senza troppo preavviso. Ottima anche per ospiti vegetariani, può essere personalizzata a piacimento con gli ingredienti più svariati: lasciati ispirare dai nostri suggerimenti.

Scopri come preparare la pasta zucchine e carote seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la fregola con verdure e la pasta gamberi e zucchine.

Come preparare la pasta zucchine e carote

Per preparare la pasta zucchine e carote, inizia portando a bollore abbondante acqua in una pentola capiente e sistema l'uvetta in una ciotola con acqua fredda, per farla reidratare. Nel frattempo, lava le zucchine, elimina le estremità e grattugiale grossolanamente 1.

Procedi allo stesso modo con le carote 2, quindi trita finemente la cipolla.

Scalda un filo d'olio in una padella capiente e dai bordi alti, quindi unisci cipolla, carote e zucchine 3, mescola e fai rosolare a fiamma media per 5 minuti.

Strizza l'uvetta ammollata e uniscila alle verdure, mescola e prosegui la cottura per 5 minuti. Infine, unisci 50 ml di acqua bollente 4 regola di sale e prosegui la cottura, con un coperchio, per 10 minuti. Nel frattempo, tuffa la pasta nell'acqua in ebollizione, dopo aver aggiunto il sale, quindi cuocila secondo le istruzioni riportate sulla confezione.

Scola la pasta al dente e tuffala direttamente nella padella con il condimento di verdure e uvetta 5.

Se ti piace, aggiungi una spolverizzata di parmigiano grattugiato oppure di lievito alimentare in scaglie, quindi fai mantecare per bene il tutto per qualche istante 6. Distribuisci infine la pietanza nei piatti individuali.

La pasta zucchine e carote è pronta: portala in tavola e gustala subito, calda e saporita 7.

Consigli

Puoi usare il formato di pasta preferito, corto o lungo: andranno benissimo mezze maniche, rigatoni, spaghetti e linguine, ma anche pasta all'uovo o integrale.

Per una nota più fresca, puoi cospargere il piatto con della scorza di limone grattugiata, oppure arricchire il condimento con olive taggiasche snocciolate, pomodorini confit, mandorle tostate a lamelle per un tocco crunchy, pancetta affumicata a cubetti e tutto ciò che più ti piace.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views