Pasta e patate: la ricetta tradizionale napoletana con provola

Preparazione: 30 Min
Cottura: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
zoomed image
A cura di Julia Gulisano
0
Immagine

ingredienti

Pasta
200 gr
Patate
500 gr
Provola
120 gr
Pancetta o guanciale
70 gr
Crosta di parmigiano
1
Concentrato di pomodoro
1 cucchiaio
Acqua
800 ml
Carota
1
Sedano
1 costa
Cipolla
1
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Parmigiano grattugiato
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.

La pasta e patate è un primo tipico della cucina napoletana e campana, diffuso anche in altre zone del Sud Italia. Si tratta di una pietanza confortante e golosa, a base di pasta mista e patate cotte insieme a un soffritto di cipolle, sedano, carote, concentrato di pomodoro, formaggio grattugiato e provola, che dona al tutto un irresistibile tocco filante. Nella nostra versione vengono aggiunti anche la scorza di parmigiano a cubetti e guanciale, per un piatto in grado di conquistare il palato di ogni tuo ospite.

La cottura avviene in una sola pentola, aggiungendo man mano gli ingredienti e mescolando il tutto a fuoco dolce, lentamente: il risultato deve essere saporito e cremoso (o meglio, azzeccato, come si dice a Napoli), perfetto per il pranzo della domenica in famiglia o una cena conviviale in compagnia di amici.

Originariamente, la pasta e patate era una ricetta povera, nata dalla necessità contadina di consumare pasti economici ma molto nutrienti: veniva realizzata con ciò che si aveva in casa e con la munnezzaglia, ovvero con i rimasugli di vari formati di pasta. Oggi è una vera e propria istituzione della gastronomia partenopea, servita in tutte le trattorie.

Scopri come preparare la pasta e patate con provola seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche pasta patate e cozze, pasta e fagioli, pasta alla genovese e il ragù napoletano.

Come preparare pasta con patate e provola

Per preparare la pasta e patate con la provola, inizia dalle patate, preferendo quelle a pasta gialla: pelale, riducile a cubetti, alcuni più grandi, altri di dimensioni minori. Poi, raccogli le patate in un recipiente e coprile di acqua fredda, così da non farle annerire 1.

Monda e trita finemente sedano, carota e cipolla e tienili da parte. In un tegame dal fondo spesso, ancora freddo, sistema il guanciale tagliato a dadini, dopo aver eliminato la cotica e la parte coperta di pepe 2. Accendi il fuoco e lascia sciogliere il guanciale delicatamente.

Nel frattempo, gratta con un coltello la superficie della scorza di parmigiano, quindi riducila a cubetti piuttosto piccoli 3 e tienili da parte.

Quando il guanciale sarà ben rosolato e avrà rilasciato il suo grasso, aggiungi il soffritto di verdure 4 e mescola a fiamma moderata per farle insaporire e assorbire gli aromi.

Sciacqua e scola le patate, quindi aggiungile al soffritto e amalgama per bene a fiamma vivace, per farle rosolare leggermente. Aggiungi poi un cucchiaio di concentrato di pomodoro 5 e fallo tostare.

Versa l'acqua fredda 6: così, le patate cuoceranno in modo omogeneo e non rischieranno di risultare sfaldate all'esterno e crude all'interno. Unisci le scorze di parmigiano e un pizzico di sale, mescola per bene, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo, taglia a cubetti la provola fresca affumicata.

Trascorso questo tempo, quando le patate saranno abbastanza morbide, aggiungi la pasta mista 7, quindi lascia cuocere il tutto, mescolando di tanto in tanto, per il tempo di cottura indicato sulla confezione.

Quando la pasta sarà cotta, aggiungi una spolverizzata di pepe nero, una manciata di parmigiano grattugiato, la provola e un filo di olio extravergine di oliva 8.

Manteca energicamente il tutto, finché la provola non sarà sciolta e filante e la pasta ultra cremosa 9. Distribuisci poi nei piatti individuali.

Pasta e patate con la provola è pronta: completala con una spolverizzata di parmigiano e di pepe, portala in tavola e gustala ben calda 10.

Consigli

Puoi sostituire la pasta mista con le penne rigate, i rigatoni o gli spaghetti spezzati, usare la pancetta al posto del guanciale (oppure eliminare del tutto la carne) e la scamorza invece della provola fresca.

Per renderla più brodosa, a mo' di zuppa, aggiungi altra acqua oppure brodo vegetale; invece, per una variante super goduriosa, termina la cottura quando la pasta è ancora piuttosto al dente, trasferisci il tutto in una teglia, copri di pangrattato e parmigiano e metti in forno statico preriscaldato a 190-200 °C per circa 10 minuti o finché in superficie non si formerà una crosticina ben gratinata.

Immagine
A cura di
Julia Gulisano
Chef e content creator per Cookist, sono nata a Napoli nel 1993 ma ho sangue siciliano nelle vene. Ho vissuto tra Campania e Sicilia, assorbendo il meglio della cultura gastronomica del Sud Italia. Dopo aver frequentato il corso di alta formazione gastronomica In Cibum, ho svolto stage ed esperienze in ristoranti della Guida Michelin, dove ho affinato tecnica, precisione e creatività. Al termine di questo percorso, ho scelto di portare la mia cucina nel mondo dell’ospitalità su misura, lavorando come Chef di bordo su catamarani di lusso. Oggi creo esperienze personalizzate per ospiti internazionali: consulenze, cene private e corsi di cucina, portando avanti una filosofia fatta di autenticità, tecnica, calore umano e, soprattutto, di profondo legame con il territorio e le sue tradizioni.
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views