video suggerito
video suggerito
21 Novembre 2022 13:00

Recensioni false online: ristorante batte in aula Google. Super risarcimento?

Un ristorante ligure ha vinto in tribunale contro Google, costretto ora a eliminare una serie di recensioni false online che ledevano l'immagine del locale. Ma la battaglia legale continua: c'è stata diffamazione?

A cura di Alessandro Creta
73
Immagine

Una vittoria storica quella ottenuta in tribunale da un ristorante ligure nei confronti di Google. Il colosso di Mountain View infatti sarà costretto a eliminare dal motore di ricerca una serie di recensioni negative false che avevano colpito e leso l'immagine di un locale genovese. Si tratta di una sentenza importantissima in questo senso, utile a combattere in futuro il controverso trend dei commenti online, nello specifico quelli ostili e, soprattutto, falsi.

Recensioni false e negative: cosa è successo

Ma cosa è successo nello specifico e come ha fatto il ristorante ligure a vincere in aula contro un gigante come Google? Il locale di Genova, l'Hostaria Ducale, negli ultimi tempi si era visto oggetto di una serie di recensioni negative palesemente false. Il ristoratore, prima di agire in giudizio, aveva anche contattato Google, chiedendo la rimozione dei commenti diffamatori, che ledevano la reputazione e il nome dell'Hostaria.

Immagine

Una serie di richieste cadute nel vuoto: il colosso statunitense aveva rispedito al mittente la domanda dell'esercente, specificando come le recensioni di fatto fossero conformi alle linee guida della community. A sostegno del ristorante genovese si sono mosse anche le autorità regionali mentre il titolare del ristorante diffamato decideva di portare Google in tribunale. Il più classico dei Davide contro Golia si è trasformato in una storica sentenza a favore dell'imprenditore ligure. Secondo il giudice, infatti, Google "usando l'ordinaria diligenza" avrebbe dovuto (nonché potuto) riconoscere la falsità dei commenti lasciati sul web, adoperandosi per la loro rimozione.

Immagine

Google sarà ora costretto a pagare quasi 7000 euro di spese legali ma la vicenda potrebbe non finire qui. Pare, infatti, come il proprietario del ristorante voglia continuare la battaglia legale chiedendo anche un risarcimento per diffamazione.

Commenti diffamatori su Google, le parole di Toti

È intervenuto nella vicenda anche il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, che ha parlato con soddisfazione di questa storica decisione. “Il fango gettato nei mesi scorsi sui migliori ristoranti liguri da false recensioni è stato ripulito dal Tribunale di Genova con una sentenza che reputiamo fondamentale – ha detto in una nota il Governatore ligure – L’eccellenza dei nostri locali è più che mai pronta ad accogliere e soddisfare i clienti".

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
73
api url views