ricetta

Quiche lorraine: la ricetta della torta rustica francese con pasta brisée

Preparazione: 10 Min
Cottura: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
5
Immagine
ingredienti
Per il ripieno
Pancetta
200 gr
Panna da cucina
200 ml
Emmental
200 gr
Porro
100 gr
Uova
5
Pasta frolla
1 rotolo
Sale
q.b.
pepe
q.b.
Noce moscata
q.b.
Per la base della quiche
Pasta brisée
1 disco

La quiche lorraine è una torta salata di origine francese, realizzata con una base rustica di pasta brisée e un ripieno di panna, uova, pancetta, gruviera e porro. La parola quiche, letteralmente "rustico", si riferisce alla tipologia di preparazione, mentre lorraine richiama la regione francese di cui questa ricetta è tipica: la Lorena.

Per prepararla, partiamo dal ripieno: rosoliamo il porro con la pancetta e lo mescoliamo alle uova sbattute con la panna e le spezie. Stendiamo poi la pasta brisée e aggiungiamo il formaggio e il composto di uova e pancetta. Infine, inforniamo fino a doratura dei bordi.

Come tutte le ricette tradizionali, anche quella originale della quiche lorraine presenta diverse variazioni. La pasta brisée, ad esempio, si può sostituire con della pasta sfoglia, mentre al posto del gruviera, erroneamente noto come "formaggio svizzero", si può utilizzare dell'emmental o del formaggio tipo edamer. Se preferisci, poi, puoi anche aggiungere al ripieno delle cipolle, altre verdure e affettati, oppure omettere la pancetta per ottenere la variante vegetariana. Infine, puoi presentarla anche in monoporzioni, cuocendola negli appositi stampi circolari da 10 cm di diametro.

Le ricette per realizzare quiche semplici e saporite sono davvero tantissime: se sei in cerca di altre idee, prova la quiche di verdure o la torta rustica salata, a base di patate, formaggio e salame.

Come preparare la quiche lorraine

Per preparare la Quiche Lorraine, inizia dal ripieno. Scalda una padella con un filo d'olio e cuoci al suo interno la pancetta e il porro. In una ciotola, sbatti le uova con il sale, il pepe, la noce moscata e la panna da cucina, e tieni da parte il composto. A questo punto, ungi uno stampo rotondo per crostate e disponi al suo interno la pasta brisée: fa' in modo che aderisca bene ai bordi della teglia e rimuovi la frolla in eccesso. Bucherella il fondo della pasta brisée con i rebbi di una forchetta. Aggiungi il ripieno di pancetta, l’emmental a cubetti e, infine, il composto di uova. Inforna la torta salata a 180 °C per 45 minuti. Quando i bordi diventano dorati, la Quiche Lorraine è pronta per essere portata in tavola.

Conservazione

La quiche lorraine si conserva in frigo, coperta con della pellicola alimentare, per 3-4 giorni. È possibile anche congelarla da cotta.

5
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
5