video suggerito
video suggerito
4 Febbraio 2023 13:00

Quanto costa la pasta fatta con farina di grilli? Sta arrivando nei supermercati

Ancora poche settimane e la pasta a base di insetti arriverà sugli scaffali dei supermercati. Sarà Torino la prima grande città in cui si troveranno prodotti del genere: confondersi e non riconoscerli però sarà davvero difficile.

A cura di Alessandro Creta
3648
Immagine

Quando arriveranno al supermercato le prime paste ottenute da farina di insetto e quanto costeranno? Sarà semplice distinguerle dai prodotti tradizionali? Tutto quello che c'è da sapere.

Praticamente era solo questione di tempo, e ora di fatto il conto alla rovescia è in procinto di concludersi. Torino tra poche settimane sarà la prima grande città italiana ad accogliere, all'interno di alcuni suoi punti vendita, pasta ottenuta con farina di grilli. A seguito dell'approvazione definitiva dell'Unione Europea al consumo umano di prodotti a base di insetto si sono alzate, più che mai, le critiche e condanne della maggior parte dei consumatori. Critiche e condanne verso un alimento di cui si era solamente sentito parlare, tra poco però presente fisicamente anche nella grande distribuzione nazionale. Nello specifico la pasta ricavata da farina di grilli venduta, in questo caso, nel capoluogo sabaudo viene prodotta da un'azienda di Scalenghe, compresa nella città metropolitana di Torino. Praticamente un prodotto a chilometro zero.

Immagine

Nessuna sorpresa però per gli obiettori e gli strenui difensori della tradizione gastronomica italiana. Non ci sarà alcun inganno, nessun tranello in fase di acquisto di questo genere di prodotti. Alimenti ricavati dagli insetti, e gli spaghetti a base di farina di grillo nello specifico, saranno ben segnalati con chiari riferimenti sulla confezione così come in etichetta. La dicitura ‘farina di grillo', infatti, sarà esplicitamente presente, così come non passerà sicuramente inosservato il prezzo di questo prodotto. Sarà infatti un cibo molto più caro se paragonato alle paste tradizionali, fino a quattro volte in più rispetto alla media. Il motivo? Alla base c'è anche un maggiore costo per quanto riguarda la farina di grillo, circa 30 euro al chilo. Sbagliarsi e confondersi, insomma, sarà praticamente impossibile.

Pasta di grilli: di cosa sa e proprietà

Detto insomma di come la pasta di grilli sarà inconfondibile sullo scaffale, per il prezzo superiore alla media e per le chiare segnalazioni sulla confezione, di cosa sa questo prodotto e quali sono le sue proprietà nutrizionali? Avevamo parlato con uno chef del gusto di alimenti del genere, strettamente collegato anche all'alimentazione alla quale vengono sottoposti i grilli. Si tratta però, più in generale, di un sapore che ricorda la nocciola e la frutta secca, con un contenuto proteico molto alto (circa il 70%), fibre e minerali come il calcio e il ferro oltre a vitamina B12 e Omega3.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
3648
api url views