
Quando arriva dicembre, il panettone diventa un prodotto strategico: milioni di italiani lo acquistano perché senza non può essere Natale. Nel nostro Paese il panettone è il simbolo delle festività, nonché un'eccellenza da avere in credenza per tutto il mese. È proprio questo il momento dell'anno in cui Altroconsumo ha pubblicato la sua classifica sui migliori panettoni da supermercato nel 2025. Parliamo di un'associazione che, come scopo principale, ha quello di tutelare il consumatore in base agli acquisti, portandolo verso scelte mirate sotto ogni punto di vista. Attraverso test in laboratorio e assaggi, Altroconsumo ha potuto stilare una graduatoria finale tra 12 panettoni analizzati: spoiler, nessuno di questi è stato considerando "eccellente", ma tutti sono passati come prodotti affidabili.
Test in laboratorio e degustazione alla cieca: le modalità per trovare il miglior panettone del 2025
Poc'anzi facevamo riferimento a 12 panettoni messi sotto la lente d'ingrandimento da Altroconsumo. Ogni panettone è stato esaminato su una lunga scala di parametri tecnici che prevedeva: quantità effettiva di tuorlo, burro, bilanciamento di proporzioni tra frutta candita e uvetta, rispetto dei minimi di legge, stato di ossidazione dei grassi, presenza di muffe o lieviti anonimi, peso e struttura dell'impasto. Una lista di qualità abbastanza esigente, ma necessaria per incoronare il miglior panettone della Grande distribuzione organizzata per questo 2025.

Sul fronte sicurezza, l'associazione ha rassicurato pienamente i consumatori spiegando che, ogni prodotto analizzato, possiede ottime qualità di conservazione. Le analisi sui perossidi (che misurano l'ossidazione dei grassi), hanno dato risultati soddisfacenti e, in nessun campione, è stato rilevato acido sorbico, conservante che in ogni caso è permesso dalla normativa. Non bisogna tralasciare neanche il parametro del packaging: una bella confezione cattura l'occhio del consumatore che, sapendo delle qualità del prodotto grazie ai test in laboratorio, va a colpo sicuro nell'acquisto.
Alle analisi scientifiche si è affiancata anche una degustazione alla cieca: si è infatti svolta una prova di assaggio tra Bologna, Bolzano e Matera che ha coinvolto più di 160 persone. In questa circostanza si doveva valutare il miglior panettone in base all'aspetto, aroma, consistenza e gusto, chiaramente il tutto senza conoscerne la marca. Il vincitore avrebbe guadagnato l'etichetta di "Panettone scelto dai Consumatori", la nuova label proposta da AC per quest'anno. La sorpresa finale è che gli assaggiatori, all'unanimità, non hanno riscontrato in nessun panettone un prodotto eccellente, ma tutti hanno ottenuto una semplice sufficienza.
Qual è il miglior panettone del 2025
Per elaborare la classifica finale, il 50% del punteggio è dipeso dalle prove in laboratorio, il 40% dalla degustazione e, il restante 10%, dalla chiarezza dell'etichetta che doveva confermare effettivamente quanto dichiarava. Il vincitore assoluto è stato il panettone classico Coop che ha conquistato il titolo di "Migliore dei Test" e "Miglior Acquisto". A fare la differenza un ottimo equilibrio tra la qualità degli ingredienti, una buona resa sensoriale e un prezzo decisamente competitivo. Medaglia d'argento per il panettone classico di Giovanni Cova & C. che, anche quest'anno si rivela un ottimo prodotto sul quale puntare. Al terzo posto troviamo ancora un private label: il panettone Le Grazie di Esselunga, anch'esso ottimo per il rapporto qualità/prezzo. Vediamo insieme la classifica dei 12 panettoni analizzati.

- Coop Panettone Classico – 65/100 – 5,49 – 6,49 euro
- Giovanni Cova & C. Panettone Classico – 64/100 – 12,49 – 15,90 euro
- Esselunga (Le Grazie) Panettone Basso – 63/100 – 5,79 euro
- Maina Gran Nocciolato – 62/100 – 6,90 – 10,90 euro
- Bauli Panettone Classico – 58/100 – 5,90 – 9,49 euro
- Balocco Il Mandorlato – 58/100 – 8,49 – 8,99 euro
- Il Viaggiator Goloso Panettone – 57/100 – 10,90 euro
- Fiasconaro Panettone Tradizionale 56/100 – 22,30 – 24,50 euro
- Motta Panettone secondo Bruno Barbieri – 56/100 – 10,90 – 16,90 euro
- Tre Marie Panettone Milanese – 56/100 – 12,49 – 17,90 euro
- Duca Moscati Panettone (Eurospin) – 54/100 – 4,49 – 4,99 euro
- Galup Gran Galup Tradizionale – 53/100 – 12,90 – 14,90 euro
I test in laboratorio hanno evidenziato come i panettoni migliori non si limitino a rispettare i minimi previsti dalla legge. Alcuni produttori, come Giovanni Cova & C., hanno raggiunto percentuali elevate di tuorlo (circa 11%) e una quantità di frutta candita e uvetta ben superiore alla media e ben distribuita nell'impasto. Altri marchi si sono fermati ai valori minimi, con conseguenze percepibili su morbidezza, equilibrio dei sapori e qualità complessiva. La classifica finale mostra un dato molto chiaro: tre dei primi quattro panettoni costano meno di sette euro. La qualità, in questo caso, non è legata alla fascia di prezzo ma alla scelta delle materie prime e alla capacità produttiva. Per i consumatori significa una cosa semplice: un buon panettone non richiede necessariamente un grande investimento.