ricetta

Quadrati di pane fritti ripieni: la ricetta dei lievitati soffici e filanti

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Lievitazione: 1 ora e 35 minuti
Difficoltà: Media
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
9
Immagine

I quadrati di pane fritti ripieni sono dei lievitati salati soffici e dal ripieno filante, ideali come secondo piatto accompagnati con una fresca insalata o per un buffet. Nella nostra ricetta abbiamo preparato l'impasto con farina, acqua, lievito di birra secco, latte, sale e zucchero. Dopo la fase di lievitazione, l'impasto sarà diviso in palline, steso e farcito con patate bollite e schiacciate e formaggio grattugiato, formando dei quadrati. Il tutto sarà poi fritto in padella con il burro fino a leggera doratura.

Puoi arricchire la farcitura anche con del prosciutto cotto o con i salumi che più ti piacciono.

ingredienti
Per l'impasto
Farina 00
500 gr
Acqua tiepida
250 ml
Latte
250 ml
Burro fuso
80 gr
Zucchero
15 gr
Lievito di birra secco
7 gr
Sale
3 gr
Per il ripieno
Patate bollite e schiacciate
3
Formaggio grattugiato
90 gr

Come preparare i quadrati di pane ripieni fritti

In una ciotola capiente unisci la farina con lo zucchero, il lievito di birra secco, il sale, l’acqua, il latte 1 e mescola. Impasta con le mani 2 fino a rendere l’impasto compatto ed elastico. Trasferiscilo sul piano da lavoro e impasta per altri 3-4 minuti 3.

Forma una palla, mettila nella ciotola 4, copri col canovaccio e fai lievitare per 1 ora, o fino al raddoppio. Dividi l’impasto in 6-8 parti 5 e forma delle palle 6.

Spennella il burro nella teglia 7 e disponi le palle 8. Copri col canovaccio e fai riposare per 20 minuti. Mescola le patate bollite e schiacciate con il formaggio 9.

Spennella il burro fuso sul piano da lavoro e sulle mani 10. Adagia sulla superficie la palla di impasto e stendi in un cerchio con le mani 11. Versa il ripieno di patate al centro 12.

Piega i lati per formare un quadrato 13 e fai riposare per 15 minuti. Spennella il burro sul piano da lavoro e schiaccia i panini per renderli più grandi 14. Scalda il burro nella padella e cuoci il pane su entrambi i lati, bagnandolo con altro burro 15. I quadrati di pane fritti ripieni sono pronti per essere gustati.

Conservazione

È possibile conservare i quadrati di pane fritti ripieni per 1-2 giorni all'interno di un contenitore ermetico.

9
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
9