ingredienti
  • Banane 4 piccole • 90 kcal
  • Latte 400 ml • 42 kcal
  • Uova 2 • 380 kcal
  • Per guarnire
  • Caramello q.b.
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Il pudding alla banana è un dolce goloso e facilissimo da preparare: avrete bisogno di soli 3 ingredienti per gustare un dolce davvero unico e delizioso. Per realizzarlo, infatti, vi occorreranno solo banane, latte e uova. Il pudding è una specialità di origini britanniche simile a un budino, da consumare come dessert o per una gustosa merenda. Nella nostra ricetta abbiamo reso ancora più squisito il banana pudding con l'aggiunta di caramello. Ma ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Come preparare il pudding alla banana

Tagliate le banane a fettine e mettetele nel frullatore (1). Una volte ridotte in purea, versatele in una ciotola capiente. Aggiungete le uova e mescolate (2). Unite anche il latte e continuate a mescolare con una frusta a mano. Filtrate il composto attraverso un colino, così da eliminare eventuali grumi (3).

Versate il caramello sul fondo di uno stampo a ciambella (4) e aggiungete il composto (5). Mettete lo stampo in una teglia dal bordo alto e riempitela con acqua bollente: l'acqua non dovrà superare i 2/3 dell'altezza del recipiente di cottura. Cuocete in forno a bagnomaria a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta pronto lasciatelo raffreddare, sformate e servite (6). Il vostro pudding alla banana è pronto per essere gustato.

Consigli

Per la preparazione del pudding alla banana potete utilizzare lo stampo che preferite: importante però non utilizzare stampi a cerniera, perché lasciano entrare l'acqua. Se durante la cottura a bagnomaria l'acqua dovesse asciugarsi, aggiungete altra acqua bollente. Nel caso, invece, il dolce dovesse scurirsi prima di terminare la cottura, copritelo con carta alluminio, per evitare che si bruci.

Chi preferisce potrà preparare il pudding alla banana in stampi mono porzione, soprattutto se volete servirlo come dessert.

Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche il budino alla banana, dolce al cucchiaio facile e goloso. Inoltre sono tanti i dolci con la banana che potete preparare, ricette deliziose e semplici da realizzare.

Conservazione

Potete conservare il pudding alla banana in frigo per 2-3 giorni ben coperto.