ricetta

Preparato per cioccolata calda: la ricetta del mix in barattolo da regalare

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
21
Immagine
ingredienti
Gocce di cioccolato fondente
70 gr
Zucchero di canna
50 gr
Fecola di patate
45 gr
Cacao amaro in polvere
35 gr
Zucchero semolato
20 gr

Il preparato per cioccolata calda è una miscela dolce e aromatica, perfetta da tenere in dispensa per concedersi al bisogno una coccola golosa o regalare agli ospiti a Natale come gradito cadeau.

Si tratta di una preparazione di base facile e veloce ottenuta alternando a strati, nei vasetti di vetro sterilizzati, il cacao amaro in polvere, lo zucchero semolato e di canna, la fecola di patate e le gocce di cioccolato fondente. Una volta pronto il mix di ingredienti, ti basterà addizionare il preparato con il latte vaccino, scaldare tutto sul fuoco, mescolando in continuazione con una frusta, e il gioco è fatto: il risultato sarà una cioccolata densa e cremosissima, da sorseggiare a colazione con un ciuffo di panna montata o proporre a merenda insieme a marshmallow e fragranti biscottini fatti in casa.

Per una resa più profumata, puoi unire un pizzico di cannella in polvere o i semi di una bacca di vaniglia, oppure puoi cimentarti con tante variazioni sul tema e comporre il preparato per cioccolata bianca, al caffè o al pistacchio.

Nel caso decidessi di omaggiare amici e parenti con i barattolini, ti suggeriamo di abbellirli con un nastrino e di aggiungere poi un'etichetta comprensiva di istruzioni e dedica personalizzata: in questo modo saranno ancora più apprezzati.

Scopri come preparare il preparato per cioccolato calda seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta in barattolo.

Come preparare il preparato per cioccolata calda

Sistema sul fondo di un vasetto di vetro sterilizzato uno strato di cacao amaro in polvere e uno di zucchero semolato 1.

Prosegui con lo zucchero di canna 2 e compatta bene con un cucchiaino.

Unisci la fecola 3.

Termina con le gocce di cioccolato fondente 4 e chiudi ermeticamente i vasetti.

Una volta pronto, conserva il preparato per cioccolata calda in dispensa oppure, in alternativa, decora a piacere i vasetti, unisci le istruzioni per realizzare la cioccolata in tazza 5, e sorprendi amici e parenti con un simpatico omaggio.

Come si prepara la cioccolata calda usando il preparato

Per ottenere una cioccolata in tazza cremosa al punto giusto e dalla texture vellutata, ti basterà, una volta aperto il vasetto, versare 5 cucchiaini di preparato in un pentolino dal fondo spesso, unire poi a filo 500 ml di latte a temperatura ambiente e miscelare quindi gli ingredienti con una frusta, fino a ottenere un composto piuttosto denso. A questo punto non ti rimarrà che trasferire il tutto sul fuoco e proseguire la cottura, sempre mescolando per evitare la formazione di grumi, per circa 3 minuti o fino a raggiungere la giusta consistenza.

Con le dosi suggerite otterrai circa 2 tazze di cioccolata. Se preferisci un risultato più liquido, sarà sufficiente utilizzare 3 cucchiaini di preparato mentre, se tra gli ospiti ci sono vegani, puoi procedere allo stesso modo sostituendo semplicemente il latte vaccino con un equivalente vegetale a base di mandorla, riso, soia o avena.

Conservazione

Il preparato per cioccolata calda si conserva all'interno dei barattolini a chiusura ermetica, in un luogo fresco e asciutto, fino a 5-6 mesi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21