Video di Tocco da chef

Polpette di salmone: la ricetta di chef Ruben Bondì

Preparazione: 15 Min
Cottura: 15 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
21
Immagine

Le polpette di salmone sono un secondo piatto di pesce facile e saporito, realizzato per noi da chef Ruben Bondì. Delle deliziose polpette di pesce che abbiamo realizzato con salmone fresco tritato e amalgamato con pangrattato, scorza di lime grattugiata, uovo, menta, sale pepe. Le polpette saranno poi cotte in padella con un filo di olio extravergine di oliva e accompagnate con una fresca e deliziosa salsa tzatziki. Puoi servire le polpette di salmone anche come sfizioso finger food per un aperitivo, se preferisci. In pochi passaggi realizzerai delle crocchette davvero irresistibili. Ecco come prepararle con chef Ruben.

ingredienti
Per le polpette
Salmone fresco
500 gr
Pangrattato
3-4 cucchiai
uovo
1
Scorza di lime
1/2
Menta fresca
q.b.
Sale
q.b.
Pepe nero
q.b.
Olio extravergine di oliva
q.b.
Per la salsa tzatziki
Yogurt greco
350 gr
Cetriolo
1
Aglio
1 spicchio
Aceto
1 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

Come preparare le polpette di salmone

Taglia il salmone a cubetti 1 e tritalo con un coltello dalla lama affilata. Raccogli il salmone in una ciotola, aggiungi scorza di lime, sale, pepe, menta tritata, uovo e pangrattato 2, quindi mescola per bene 3.

Preleva piccole porzioni di impasto e realizza le polpette 4. Disponi le polpette in una padella con un filo di olio extravergine di oliva 5. Cuocile fino a doratura: dovranno restare succose all'interno 6.

Prepara ora la salsa tzatziki: riunisci nella ciotola lo yogurt greco, il cetriolo e l'aglio grattugiati, un goccio di aceto, sale, poco olio 7 e mescola per bene 8. Le polpette di salmone sono pronte per essere servite con la salsa tzatziki o come più ti piace 9.

Conservazione

È consigliabile consumare le polpette di salmone subito dopo la preparazione. In alternativa, puoi conservarle in frigorifero per 1 giorno, all'interno di un contenitore ermetico.

21
Immagine
A cura di
Redazione Cucina
Immagine

Attiva le notifiche per ricevere aggiornamenti su

Secondi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
21